"Infrastrutture verdi e blu per il futuro delle nostre città": un incontro a "Ecomondo. The green technology expo"

Martedì 7 novembre 2023 alla Fiera di Rimini, nello stand della Regione Emilia-Romagna, si parla di un nuovo modo di progettare il tessuto urbano cittadino. Online la registrazione

Dall’ 7 al 10 novembre 2023 la Regione Emilia-Romagna sarà protagonista della 26^ edizione di “Ecomondo”, un evento internazionale di riferimento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. La Regione Emilia Romagna è presente con uno stand e illustrerà in una serie di incontri tematici i principali progetti che sta realizzando sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.

Il programma completo degli incontri è disponibile sul portale "Energia" della Regione Emilia-Romagna:
Partecipazione della Regione Emilia-Romagna a Ecomondo - gli eventi

Il Settore Patrimonio culturale, che gestisce il bando regionale PR-FESR 2021-2027 Infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane, promuove un incontro martedì 7 novembre 2023, dalle 14 alle 15.30, dedicato al tema "Infrastrutture verdi e blu per il futuro delle nostre città". Si tratta di un momento di confronto per guardare alle nostre città con occhi nuovi, orientati alle azioni ormai necessarie per rispondere alle sollecitazioni date dal cambiamento climatico. Un nuovo modo di immaginare e progettare il tessuto urbano che trova nei concetti di “città spugna” e “città verde” le proposte per contrastare i fenomeni delle isole di calore e delle bombe d’’acqua, sempre più all’ordine del giorno. Ma anche per rendere la città più inclusiva e accessibile, dove gli interventi basati sulla natura generano servizi ecosistemici per un ambiente più salutare, accogliente e vivibile.

Interventi:

• Il Parco del Mare della Città di Rimini: un’applicazione concreta di infrastruttura verde e blu
    Anna Montini – Assessora Transizione Ecologica (Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Pianificazione e Cura del Verde Pubblico), Blue Economy, Statistica Comune di Rimini
  •  Infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane: il bando regionale PR-FESR 2021-2027
    Cristina Ambrosini, Fabio Falleni, Giovanna Daniele - Settore Patrimonio culturale RER
  • Verde e blu. Infrastrutture urbane e cambi di paradigma: rigenerazione, rinaturazione, innovazione
    Dario Costi - Direttore del laboratorio regionale Smart City 4.0 Sustainable LAB, Ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il DIA dell'Università degli studi di Parma
  • Sostenere i Comuni: ‘SBAM’ è una porta che si apre
    Giovanna Pinca - Area Comunicazione ANCI Emilia-Romagna

Online la registrazione video dell'incontro

Informazioni generali sulla Fiera:
Ecomondo 2023