"Il viaggio": corso gratuito di drammaturgia per under 30

Il corso è la seconda tappa del progetto biennale "Dolci Acque", vincitore del bando regionale "GPT-Giovani per il Territorio". Candidature entro il 23 aprile 2023

Aperte le candidature per un corso gratuito di formazione drammaturgica, rivolto ad under 30, che si svolgerà a Cesena nei mesi di maggio e giugno. Il percorso di formazione, a cura del drammaturgo Federico Bellini, costituisce la seconda tappa del progetto biennale “Dolci Acque”, realizzato grazie al finanziamento del bando “Giovani per il territorio 2022: la cultura che curapromosso dalla Regione Emilia Romagna, alla collaborazione del Comune di Cesena, al sostegno della Banca Cooperativa Romagnola e la compartecipazione di Romagna Acque, con la finalità di valorizzare il bene paesaggistico del Parco del Fiume Savio e sensibilizzare sui temi dell’emergenza idrica.

A fare da filo conduttore al corso il testo “E viaz” (il viaggio) di Tonino Guerra. Un Poema in dieci canti, scritto in dialetto romagnolo, che racconta del viaggio fisico e metaforico di una coppia di vecchi, Rico e la Zaira, marito e moglie, che dall’Appennino, seguendo il corso di un fiume, vogliono arrivare al mare. Perché il mare, loro, non l’hanno mai visto. Un tardivo viaggio di nozze alla fine di una vita passata al paese, che diventa un viaggio tra le cose perse e dimenticate, un viaggio verso la fine. “E viaz” verrà riscritto dai partecipanti, avendo presente i temi dell’attuale emergenza idrica.
Al termine del corso, le drammaturgie realizzate dai partecipanti verranno presentate tramite un percorso sonoro, diretto da Michele Di Giacomo, inserito all’interno delle iniziative di FU ME Festival 2023.

Il programma si articola in 7 appuntamenti, dal vivo e online, della durata di 4 ore ciascuno. Gli appuntamenti in presenza si svolgeranno a Cesena, Palazzo Guidi (C.so Ubaldo Comandini, 7), sede di Alchemico Tre, che propone il corso.

Date e orari:

• 6 maggio ore 14:00 - 18:00 - in presenza
  • 7 maggio ore 14:00 - 18:00 - in presenza
  • 13 maggio ore 14:00 - 18:00 - in presenza
  • 20 maggio ore 14:00 - 18:00 - online
  • 27 maggio ore 14:00 - 18:00 - online
  • 28 maggio ore 14:00 - 18:00 - online
  • 4 giugno ore 14:00 - 18:00 - in presenza

Come partecipare

Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 5 partecipanti tra i 18 e i 30 anni. Ci sarà solo una quota di iscrizione associativa ad Alchemico Tre Aps al costo di 10 euro.>
Per candidarsi occorre inviare una mail con Nome, Cognome, Numero di telefono e Domicilio ad alchemicotre@gmail.com, allegando CV e 3 pagine di un proprio testo scritto di qualsiasi genere.
Nell’oggetto della mail specificare: “Dolci Acque, Corso di drammaturgia e il proprio nome”.
Le domande dovranno pervenire entro domenica 23 aprile 2023. Al termine della presentazione delle domande verrà effettuata una selezione e tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro martedì 25 aprile 2023.

ultima modifica 2023-05-25T16:10:33+02:00