Il Museo e l’impegno

Il 25 novembre, a Gattatico, il Museo di Casa Cervi propone un seminario sul rapporto tra musei e sviluppo sostenibile, nell’ottantesimo anniversario dell’arresto dei sette fratelli Cervi

Sabato 25 novembre 2023, dalle ore 9 alle 13, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’arresto dei sette fratelli Cervi, il Museo di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia) ospita un seminario intitolato Il Museo e l’impegno. Obiettivi e traguardi.

Al centro dell’incontro - aperto alla cittadinanza, ai docenti e agli studenti universitari - c’è il tema del rapporto tra i musei e la sostenibilità: tre giovani donne, laureande o laureate, impegnate su alcuni dei temi toccati dagli obiettivi dell’“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, intervistano tre professionisti museali che operano quotidianamente nella progettazione e nella gestione di allestimenti, percorsi, programmi educativi e azioni di disseminazione, guardando al pubblico più giovane come primo interlocutore.

Il seminario ha inizio alle 9, con i saluti istituzionali di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, di Luca Ronzoni, sindaco di Gattatico, e di Silvia Ferrari, responsabile del Sistema museale regionale. Si prosegue con gli interventi di Paola Boccalatte, museologa e storica dell’arte (tra i progettisti del Museo Cervi) e Luca Zanotta, storico e ricercatore. A seguire, le interviste: Alessia Remondini dialoga con l’architetto Massimo Venegoni; Emma Nicolazzi Bonati con la storica dell’arte Anna La Ferla; Chiara Pedretti con l’antropologo Gianluigi Mangiapane.

La giornata si conclude alle 15:30 con il concerto “La musica nella memoria”, eseguito dall’Ensemble cameristico “C. Orff” dell’Associazione culturale Amici della Musica di Gattatico. Ai brani musicali saranno saranno alternate letture tratte dal libro “I miei sette figli” e dalla raccolta “Nel mio cuore finì la loro storia”.

Il seminario - organizzato dall’Istituto Alcide Cervi con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Gattatico e di ASVIS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) -  è riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. La partecipazione, aperta a tutti senza obbligo di prenotazione, è valida a livello nazionale per la formazione dei docenti, che possono iscriversi tramite la piattaforma SOFIA.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Istituto Alcide Cervi.

Programma del seminario (pdf855.97 KB) “Il Museo e l’impegno. Obiettivi e traguardi” (pdf855.97 KB)

Memoria Novecento

Sistema museale regionale