Il Museo Cervi più accessibile e inclusivo grazie alla videoguida in LIS e sottotitoli

La videoguida è pensata per le persone sorde e ipovedenti, fruibile tramite QR Code, ed è realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) Emilia-Romagna. Presentazione sabato 18 febbraio 2023

Il nuovo percorso museale di Gattatico (Reggio Emilia), inaugurato nel dicembre 2021, si arricchisce di una videoguida in LIS, la lingua dei segni, e sottotitoli, disponibile gratuitamente dal proprio dispositivo mobile attraverso i QR Code presenti nelle sale espositive.
La spiegazione della vita e dell’esempio della Famiglia Cervi e della Resistenza emiliana sarà fruibile così da tutti, in particolar modo dalle persone sorde e ipovedenti, che avranno così un’alternativa alle visite guidate tradizionali. La videoguida è stata realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale Ente Nazionale Sordi dell’Emilia-Romagna.
L'iniziativa pone il Museo Cervi come luogo di un progetto inclusivo e innovativo nell'ambito museale italiano, in linea con il percorso regionale avviato dal Settore Patrimonio culturale sul tema dell'accessibilità museale.

La presentazione del progetto si terrà sabato 18 febbraio 2023 a partire dalle 10.30 presso la Sala Genoeffa Cocconi del Museo Cervi.
L’incontro inizierà con i saluti di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Giuseppe Varricchio, Presidente Ente Nazionale Sordi Emilia-Romagna, Gianfranco Menozzi, Vice commissario Sezione Provinciale di Reggio Emilia, Silvia Ferrari, Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.
A seguire, l’intervento di Sara Longhi, narratrice della videoguida LIS all’interno del Museo, intitolato “Il percorso di realizzazione del Museo Cervi accessibile”.
A partire dalle 11,30, fino all’ora di pranzo, si terranno le visite guidate presso il nuovo percorso museale. Le visite, della durata di circa un’ora, saranno aperte a tutti e saranno tenute sia a voce, da un operatore del Museo, che con il LIS, la lingua dei segni. Tutti i visitatori, persone sorde e persone udenti, saranno così accompagnati insieme con due linguaggi differenti lungo tutto il percorso museale, attraverso la storia e l’esempio della famiglia Cervi e della Resistenza italiana, uniti da valori che accomunano tutti e rifiutano ogni differenza e discriminazione.
Le visite guidate sono gratuite, l’ingresso al Museo è libero e la prenotazione è obbligatoria, visti i posti limitati: per iscriversi è possibile chiamare il numero 0522 678356, scrivere a info@istitutocervi.it o prenotare su EventBrite tramite il sito www.istitutocervi.it.

Locandina (pdf1.72 MB)

Anteprima della videoguida in LIS e sottitoli:

ultima modifica 2023-02-15T13:34:48+01:00