I musei naturalistici per un futuro sostenibile

Il 17 ottobre, al Museo di Palazzo Poggi a Bologna, visita al percorso espositivo dedicato a Ulisse Aldrovandi e workshop tematico sul ruolo dei musei nell’epoca del cambiamento climatico

Martedì 17 ottobre 2023, a Bologna, il Museo di Palazzo Poggi ospita l’appuntamento organizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna per ragionare sulla nuova funzione sociale dei musei naturalistici e scientifici, sempre più caratterizzati per il loro valore educativo e innovativo nei confronti dei territori che rappresentano.

L’incontro “I musei naturalistici per un futuro sostenibile” (rimandato per maltempo nella scorsa primavera) prende spunto dal percorso espositivo dedicato a Ulisse Aldrovandi, riallestito a seguito dalla mostra “L’altro Rinascimento”, organizzata dallo SMA - Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna e tenutasi nel Museo di Palazzo Poggi tra dicembre 2022 e maggio 2023.
L’obiettivo è discutere e confrontarsi su nuove possibili modalità per narrare il prezioso patrimonio naturalistico conservato nei musei, per interpretarlo e restituirlo in una chiave di lettura attuale, alla luce del cambiamento climatico e delle scelte da fare per andare verso un futuro sostenibile.

Gli operatori e i referenti dei musei naturalistici e scientifici dell’Emilia-Romagna sono invitati a partecipare a una visita guidata al percorso espositivo, con inizio alle ore 10. A seguire, gli interventi di Roberto Balzani (presidente dello SMA), Giovanni Carrada (esperto di comunicazione della scienza e del patrimonio culturale e curatore della mostra “L’altro Rinascimento”) e Annalisa Managlia (coordinatrice tecnica dello SMA), introdotti da Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
La mattinata si conclude con un seminario di confronto su opinioni ed esperienze, buone pratiche e criticità, per stabilire sinergie e rafforzare la rete di relazioni fra i musei coinvolti.

Per ulteriori informazioni: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it.

Programma “I musei naturalistici per un futuro sostenibile” (pdf191.13 KB)

ultima modifica 2023-10-03T09:00:48+02:00