GpT - Giovani per il Territorio: “Visionario”

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna, l’Area Verde di via Redino a Bagnacavallo diventa un’arena e propone un ciclo di proiezioni e laboratori dedicati al cinema d’animazione: dal 5 maggio all’1 giugno

Venerdì 5 maggio 2023, nell’Area verde di via Redino a Bagnacavallo (Ravenna) prende il via “Visionario. Viaggio alla scoperta del cinema d’animazione italiano contemporaneo”. La rassegna, che prosegue fino all1 giugno e prevede un ciclo di quattro proiezioni accompagnate da altrettanti laboratori per i più piccoli, è stata realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della sesta edizione del bando GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura (Progetti della Linea 1: “Beni culturali e paesaggistici”).

Partendo dal capolavoro pionieristico di Bruno Bozzetto,“West & Soda” (1965), il ciclo porta a conoscere meglio i talenti italiani più recenti del cinema d’animazione: da Enzo D’Alò ad Alessandro Rack, fino a Lorenzo Mattotti. Gli argomenti affrontati dai film e dai laboratori sono strettamente legati al tema di fondo del progetto realizzato dall’associazione “FILMEETING” in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo: prendersi cura del territorio andando a scoprire, nel nuovo parco di Bagnacavallo, tanto la storia del luogo, intrecciata a quella della città, quanto le peculiarità naturalistiche.

Tutti i laboratori hanno la durata di un’ora e iniziano alle 19, dopo una pausa durante cui sarà possibile cenare grazie servizio di truck-food; segue la proiezione, alle ore 21. Laboratori e proiezioni sono gratuiti, per i primi (fino a un massimo di 25 bambini tra i 6 e i 12 anni) è consigliata la prenotazione. Le attività si svolgono nell’Area verde di via Redino Inferiore a Bagnacavallo, nei pressi dello skate park.

L’evento, promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, è realizzato con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Le attività laboratoriali porteranno alla realizzazione della segnaletica per il parco: venerdì 15 settembre si terrà un evento finale di restituzione, con l’inaugurazione dei nuovi segnali, nati grazie al lavoro e ai suggerimenti dei bambini.

Per informazioni e prenotazioni: staff@filmeeting.it; 329.006.2784.

“GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura”

Programma: “Visionario. Viaggio alla scoperta del cinema d’animazione italiano contemporaneo” (pdf2.01 MB)

ultima modifica 2023-05-25T16:29:00+02:00