GpT - Giovani per il Territorio: al via "Visionario"

Al CEAS Podere Pantaleone di Bagnacavallo un viaggio alla scoperta del cinema d’animazione italiano contemporaneo: laboratori per bambini e proiezioni. Dal 25 agosto al 15 settembre 2023

Sono quattro gli appuntamenti di "Visionario.Viaggio alla scoperta del cinema d’animazione italiano contemporaneo", che partono venerdì 25 agosto 2023 presso il CEAS Podere Pantaleone a Bagnacavallo.
Il programma prevede un ciclo di proiezioni accompagnate da quattro laboratori per i più piccoli. La rassegna, in programma fino al 15 settembre 2023, è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della sesta edizione del bando GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura (Progetti della Linea 1: “Beni culturali e paesaggistici”).

Partendo dal capolavoro pionieristico di Bruno Bozzetto,“West & Soda” (1965), il ciclo porta a conoscere meglio i talenti italiani più recenti del cinema d’animazione: da Enzo D’Alò ad Alessandro Rack, fino a Lorenzo Mattotti. Gli argomenti affrontati dai film e dai laboratori sono strettamente legati al tema di fondo del progetto realizzato dall’associazione “FILMEETING” in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo: prendersi cura del territorio andando a scoprire, nel nuovo parco di Bagnacavallo, tanto la storia del luogo, intrecciata a quella della città, quanto le peculiarità naturalistiche.

"Il cinema di animazione italiano contemporaneo - commenta il direttore artistico del progetto Andrea Valmori  - è oggi sempre di più una scoperta per il nostro Paese e necessita quindi di una riscoperta nel suo convincente anche se piccolo recente passato. In dialogo con famiglie, associazioni e istituzioni vogliamo dare vita ad un’arena pensata per i più piccoli che vada ad aggiungere una nuova pagina culturale per il Podere Pantaleone e le aree verdi della città. L’obiettivo non è solo quello di utilizzare il territorio, ma di prendercene cura e raccontarlo proprio coinvolgendo i cittadini di domani".

Il progetto era previsto inizialmente per il mese di maggio presso l’Area Verde di Via Redino, ma le conseguenze dell’alluvione hanno portato a un cambio di date e localizzazione dell’intervento. Le attività laboratoriali porteranno alla realizzazione della segnaletica per il parco del Redino: venerdì 15 settembre, in occasione dell'ultimo appuntamento della rassegna,  verrà presentato il progetto, previsto per l’autunno, che vedrà l’inaugurazione dei nuovi segnali frutto del lavoro dei bambini.

Tutti i laboratori hanno la durata di un’ora e iniziano alle 19.00, dopo una pausa durante la quale sarà possibile cenare (grazie al supporto del Chiribilli), segue la proiezione alle ore 21.00 aspettando il calare del sole. Venerdì 15 settembre, prima della proiezione, avrà anche luogo l’assegnazione del Premio Nuovi Orizzonti (II edizione), per la promozione dei nuovi talenti cinematografici del territorio grazie al supporto di LA BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese.

Locandina "Visionario" con programma (pdf2.26 MB)

Laboratori (fino a un massimo di 20 bambini) e proiezioni sono gratuiti, viste le peculiarità dell’area naturale è obbligatoria la prenotazione al 329 0062784 oppure scrivendo a staff@filmeeting.it. Le attività si svolgono tutte presso il Podere Pantaleone a Bagnacavallo, l’età di riferimento è quella compresa tra i 6 e i 12 anni.

“GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura”

ultima modifica 2023-08-22T14:48:58+02:00