GPT-Giovani per il Territorio: “Sulla stessa barca” alla Festa dei Pesci Marinati di Comacchio

Alla scoperta delle imbarcazioni della tradizione comacchiese e dei canali di Comacchio, con visite guidate gratuite e piccolo cantiere di restauro. Dal 22 al 25 aprile 2023

“Sulla stessa barca” è un progetto di Scuola Bottega San Giuseppe odv che vede la partecipazione del Comune di Comacchio, del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, di Spazio Marconi APS, di Work and Belong scs e di APS Marasue con l’obiettivo di valorizzare i canali navigabili di Comacchio.
Avviato nel 2022, il progetto è realizzato grazie al finanziamento del bando “Giovani per il territorio 2022: la cultura che cura” promosso dalla Regione Emilia Romagna.

Nell'ambito del progetto, sono state organizzate due tipologie di iniziative gratuite e ad accesso libero in occasione della Festa dei Pesci Marinati 2023, manifestazione che si svolge a Comacchio presso la Manifattura de Marinati (Corso Mazzini 200) dal 22 al 25 aprile 2023.

In particolare:
VISITE GUIDATE GRATUITE “Le Barche Storiche della Manifattura dei Marinati” 22, 23, 24, 25 aprile 2023 ore 11:30 – Manifattura dei Marinati Visita guidata alle imbarcazioni della tradizione comacchiese per la pesca dell’Anguilla e il trasporto in Valle custodite in Manifattura.

LABORATORIO DI RESTAURO PER BAMBINI E RAGAZZI “Sulla Stessa Barca” 22 aprile 2023 ore 15:30 – Manifattura dei Marinati Piccolo cantiere di restauro di imbarcazioni della tradizione comacchiese. Laboratorio gratuito per bambini e ragazzi sotto la guida di un Maestro Falegname e con la partecipazione dei Volontari di Scuola Bottega San Giuseppe.

Locandina (jpg3.37 MB)

Sul progetto

Scuola Bottega San Giuseppe Odv ha attivato in questi mesi ricerche storiche, campagne comunicative e laboratori pratici finalizzati alla sensibilizzazione del valore storico-culturale delle imbarcazioni tradizionali e dei Canali di Comacchio, intesi come bene comune da preservare e valorizzare. Sono stati attivati laboratori di restauro di due imbarcazioni storiche della Città che hanno visto la partecipazione di 5 giovani del territorio sotto la supervisione di un Maestro Falegname che li ha introdotti alla falegnameria guidandoli nel restauro delle imbarcazioni. Al termine di questo percorso educativo partecipato tutt’ora in atto, verranno ripristinate almeno 2 imbarcazioni storiche in disuso che torneranno a navigare sui Canali di Comacchio, offrendo alla popolazione e ai turisti un’esperienza da riscoprire: l’attraversamento delle vie d’acqua e la diversa prospettiva che da esse si gode della Città e dei suoi Ponti.

Per info: scuolabottega2021@gmail.com

ultima modifica 2023-05-25T16:26:22+02:00