Giovani adulti: uno spazio per crescere

La Biblioteca comunale di Guastalla ha riallestito la sala dedicata agli adolescenti, con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna

Nuovi arredi, scaffali moderni, sedie ergonomiche e pouf colorati: la Biblioteca comunale di Guastalla (Reggio Emilia) ha da poco ultimato il riallestimento della sala dedicata agli adolescenti, grazie al progetto “Giovani adulti: uno spazio per crescere”, realizzato con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna sulla base della Legge regionale 18/2000.

Dal 2019 la Biblioteca ospita un gruppo di lettura composto da una quindicina di ragazzi e ragazze che hanno continuato a riunirsi online anche durante la pandemia: il progetto è nato per offrire a loro, e a tutti gli utenti attivi tra i 14 e i 19 anni (386 nel 2022), uno spazio adeguato in cui potersi ritrovare fisicamente e continuare a crescere. Il nuovo allestimento risponde ai loro specifici bisogni: sedute più comode, scaffali con nicchia per la lettura e tavoli richiudibili per trasformare facilmente l’ambiente da aula studio a luogo per discussioni e dibattiti.

Biblioteca comunale di Guastalla - Sala adolescentiI giovani adulti hanno interessi eterogenei, ma anche livelli di maturità e bisogni molto diversi tra loro, per cui l’offerta deve essere ampia e aggiornata con le ultime uscite editoriali. I materiali proposti nella sala includono quindi testi di narrativa e poesia, libri di divulgazione, fumetti e graphic novel, manga, libri illustrati (con o senza parole) e letture graduate in varie lingue.

Il 23 ottobre 2023, dopo l’inaugurazione della nuova Sala adolescenti, sono ripresi gli incontri del gruppo di lettura “Mastri Librai”. Il gruppo si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni, ma è aperto anche ai giovanissimi amanti della lettura. I partecipanti si ritrovano per parlare dei libri letti in modo indipendente durante il mese precedente, scambiandosi consigli di lettura e dando vita a una libera discussione, coordinata da un operatore.

Biblioteca comunale di Guastalla

Legge regionale 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”

ultima modifica 2023-11-22T10:53:50+02:00