Giornata europea della cultura ebraica

Il 10 settembre, anche in Emilia-Romagna, i luoghi della memoria ebraici propongono visite guidate, conferenze, concerti, mostre e aperture straordinarie nel nome della “Bellezza”

“La Bellezza” è il tema scelto per l’edizione 2023 della Giornata europea della cultura ebraica, in programma domenica 10 settembre anche in Emilia-Romagna. In ebraico la parola ha diverse corrispondenze, evidenziate anche nel logo dell’iniziativa, e per ciascuna di esse verranno proposti approfondimenti e attività: dalla magnificenza degli oggetti di culto alla forza espressiva di canti e preghiere, dalla bellezza del mondo e della natura a quella della persona amata.

Aperture straordinarie, visite guidate, conferenze, concerti, mostre e presentazioni di libri animeranno i luoghi ebraici della memoria in varie città della regione, non solo nei capoluoghi come Parma, Bologna, Modena e Ferrara (dove si trova il MEIS - Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah), ma anche nei piccoli e grandi centri di provincia: Cento (Ferrara), Carpi (Modena), Finale Emilia (Modena), Correggio (Reggio Emilia), Soragna (Parma), Cortemaggiore (Piacenza).

Per informazioni più dettagliate si possono consultare tutti i programmi nella sezione dedicata all’evento nel portale dell’UCEI - Unione delle comunità ebraiche italiane, dove sono disponibili anche approfondimenti, foto, video e percorsi di visita nei luoghi interessati dall’iniziativa.

La “Giornata europea della cultura ebraica”, coordinata dall’associazione europea AEPJ - European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage e promossa dal Consiglio d’Europa, compie quest’anno 24 anni e vede la partecipazione di 27 paesi europei.

Giornata europea della cultura ebraica

ultima modifica 2023-09-04T09:46:04+02:00