Genova è la Capitale del Libro 2023

Non ce l'ha fatta Lugo, era tra le finaliste. Felicori: "Chi ha il coraggio di mettersi in gioco vince sempre, in ogni caso e con qualsiasi esito. Complimenti al Comune di Genova, e al Comune di Lugo per averci creduto ed averci provato sino all'ultimo"

Il 9 marzo al Ministero della Cultura si è svolta la cerimonia di assegnazione del titolo di Capitale italiana del libro 2023.
Lugo era tra le sei città finaliste con Firenze, Genova, Nola, San Quirico d'Orcia e San Salvo. Il titolo è stato assegnato alla città di Genova.

"Chi ha il coraggio di mettersi in gioco vince sempre, in ogni caso e con qualsiasi esito - ha dichiarato l'assessore regionale Mauro Felicori - . Complimenti al comune di Genova che sarà capitale del libro, ma mi congratulo altrettanto, e se possibile anche di più, con il comune di Lugo per averci creduto ed averci provato sino all'ultimo. Ringrazio il Sindaco e tutti coloro che si sono impegnati in questa avventura, che valeva certamente la pena di essere affrontata. Siamo stati al loro fianco e continueremo ad esserlo nell'impegno comune per la promozione della lettura."

"Anche se l'avventura della capitale italiana del libro è terminata - scrive invece il sindaco di Lugo Davide Ranalli - prosegue il nostro impegno per la promozione della lettura e la valorizzazione delle istituzioni culturali del Comune, dalla biblioteca Trisi a tutte le altre. Sono stati mesi entusiasmanti che ci hanno permesso di stringere ancora di più relazioni forti e importanti con tutti coloro che hanno partecipato a questa sfida con noi. Li ringrazio tutti assieme ai colleghi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e permettetemi un grandissimo ringraziamento al gruppo di lavoro dell'Amministrazione che ha lavorato sul dossier e sulla candidatura, coordinato dall'assessora Anna Giulia Gallegati. Ringrazio anche la Regione Emilia-Romagna e l'assessore Mauro Felicori che ci hanno sostenuto fin dall'inizio oltre all'Università di Bologna, al Comune e alla Provincia di Ravenna e alla biblioteca Classense per l'affettuosa condivisione di questo percorso. E complimenti alla città di Genova che è la nuova capitale italiana del libro. Ho ascoltato con attenzione le parole del sindaco Bucci e il suo invito a tutte le città finaliste a collaborare insieme, siamo ovviamente disponibili".

ultima modifica 2023-03-09T18:20:02+02:00