mercoledì,  13 settembre 2023

Forlì settembre 1944

Il 20 settembre, nel Salone Comunale di Forlì, incontro pubblico con i familiari di chi fu vittima delle stragi naziste all’aeroporto di Ronco

Forlì settembre 1944Il 5 e 6 settembre del 1944, e poi di nuovo il 17 e il 25 di quel mese, a Ronco di Forlì, nei pressi dell’aeroporto, gli uomini delle SS naziste uccisero in tutto quarantadue persone detenute nel carcere della città: tra di loro c’erano diciotto ebrei ed ebree e ventiquattro antifascisti, partigiani o parenti di partigiani.
Per onorare il ricordo di quelle stragi, a lungo rimaste dimenticate, mercoledì 20 settembre 2023 alle 9:30, all’interno del Salone Comunale, si svolge un incontro pubblico con i parenti e i discendenti delle vittime, alcuni dei quali provengono da Germania, Inghilterra, Spagna e Israele.

Il dossier britannico che individuava i responsabili delle stragi all’aeroporto di Forlì, trasmesso alla procura generale militare italiana nel 1946, fu ritrovato nel 1994 dentro il cosiddetto “armadio della vergogna”, che occultava 695 fascicoli d’indagine sui crimini di guerra nazisti e fascisti commessi in Italia durante la seconda guerra mondiale.
Nel 2003 le nuove indagini avviate dal tribunale militare di La Spezia, dopo aver accertato che tutti i responsabili degli eccidi forlivesi erano deceduti o irrintracciabili, si sono concluse con l’archiviazione degli atti.

All’incontro pubblico con Andrea Morpurgo, Sergio Roedner, Karen Pacht, Jeremy Pacht, Stephen Pacht e Vera Schmidt intervengono Gian Luca Zattini (sindaco di Forlì), Mauro Felicori (assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna), Anna Foa (storica), Dario Disegni (presidente del Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah), Saul Meghnagi (Unione comunità ebraiche italiane), Luciano Caro (rabbino capo di Ferrara), Livio Corazza (vescovo di Forlì-Bertinoro).
Le iniziative proseguono alle 16 nella Piazzetta della Misura, con letture di brani letterari e testimonianze, e si concludono alle 21 con il concerto gratuito “Allontana da me… canzoni contro le dittature e per la libertà”.
Giovedì 21 settembre alcuni dei parenti delle vittime saranno presenti nelle scuole superiori per un incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Gugliemo Marconi” e con quelli dell’Istituto tecnico economico “Carlo Matteucci”.

L’incontro è promosso da: Fondazione Alfred Lewin, ANPI Forlì-Cesena, FIAP Forlì, Associazione culturale “Tonino e Arturo Spazzoli”, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena, Comune di Forlì; con il patrocinio del Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah - MEIS di Ferrara, della Provincia di Forlì-Cesena, della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna.

Programma “Forlì settembre 1944” (pdf374.96 KB)

“Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”:
- Ronco di Forlì, 5-6 settembre 1944
- Ronco di Forlì, 17 settembre 1944
- Ronco di Forlì, 25 settembre 1944

“Diciotto storie. L’eccidio dell’aeroporto di Forlì, settembre 1944”

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Memoria Novecento

ultima modifica 2023-09-13T09:34:55+02:00