Fondi nel web

Il 22 febbraio, a Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio presenta la banca dati che mette a disposizione l’elenco generale completo e aggiornato dei suoi 327 fondi speciali

Mercoledì 22 febbraio 2023, alle 17, nella Sala dello Stabat Mater, la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna presenta al pubblico la banca dati Fondi nel web, con cui mette a disposizione l’elenco generale completo e aggiornato di 327 fondi speciali: 286 tra archivi e raccolte documentarie, e 41 fondi librari.

La banca dati comprende descrizioni sintetiche dei fondi e informazioni essenziali sui soggetti produttori, offrendo varie possibilità di ricerca: per denominazione del fondo o del soggetto produttore, con le relative liste alfabetiche, ma anche per periodizzazioni cronologiche, aree tematiche, tipologie documentarie e modalità di acquisizione. Le ricerche possono essere svolte su tutti i fondi o limitate, di volta in volta, ai fondi archivistici e alle raccolte documentarie oppure ai fondi librari.

Il progetto “Fondi nel web”, strutturato in modo da poter essere continuamente incrementato con notizie relative a nuovi fondi e arricchito da ulteriori approfondimenti, è stato realizzato a cura del personale della Biblioteca dell’Archiginnasio: Rita Zoppellari (Servizi al pubblico) per la realizzazione del nuovo sito web; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi (Sezione Manoscritti e rari) per i fondi archivistici; Giovanna Delcorno ed Elisa Rebellato (Gestione e sviluppo delle raccolte) per i fondi librari.

Alla presentazione intervengono: Anna Manfron, già direttrice dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna; Maria Grazia Bollini, Giovanna Delcorno e Rita Zoppellari, per la Biblioteca dell’Archiginnasio; Francesca Ricci, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna; Marcello Fois, scrittore.

Servizi digitali: le risorse messe a disposizione online dalla rete bibliotecaria dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2023-02-21T14:37:36+02:00