Festa del libro ebraico

Dal 12 al 15 ottobre, a Ferrara, torna il festival letterario ideato e organizzato dal MEIS - Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah

Quanto incidono i grandi avvenimenti storici nella vita quotidiana di ognuno? È questa la domanda di fondo proposta dalla quattordicesima edizione della Festa del libro ebraico, in programma a Ferrara da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023. “La Storia, le storie” è infatti il tema scelto quest’anno dal festival letterario ideato e organizzato dal MEIS - Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah.

Durante le giornate del festival il palco del MEIS ospita storici, romanzieri, psicologi, giornalisti e direttori di musei, chiamati a raccontare dal loro particolare punto di vista i mille intrecci possibili tra la “grande Storia” e le vite individuali, così come si possono leggere nelle pagine di carta e sugli schermi.

Tra gli incontri in programma si segnala quello inaugurale che, giovedì 12 ottobre alle 17:30, propone uno sguardo dietro le quinte dei più importanti musei nazionali e delle loro collezioni: dopo i saluti del presidente del MEIS Dario Disegni, ne parlano Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Giovanni Sassu, direttore dei Musei comunali di Rimini, e Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione tramite email (eventi.meis@coopculture.it) o telefono (342 547 6621: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18). Alcuni degli appuntamenti possono essere seguiti anche da remoto sulla pagina facebook del MEIS.

La “Festa del libro ebraico” è realizzata con il sostegno e il patrocinio del Ministero della cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, e con il patrocinio della Comunità ebraica di Ferrara.

Programma “Festa del libro ebraico” (pdf1.25 MB)

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Memoria Novecento

ultima modifica 2023-10-10T11:38:34+02:00