Donne tra archivi, public history e patrimonio culturale

Il 19 ottobre, nella Mediateca “Guglielmi” a Bologna, si presentano due dossier della rivista “Clionet” dedicati a “Donne, lavoro e diritti in Europa” e “Archivi e reti femminili tra associazionismo e istituzioni”

Giovedì 19 ottobre 2023, nella Mediateca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna, dalle ore 14 alle 17:30, si parla di “Donne tra archivi, public history e patrimonio culturale”. Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito della “Festa internazionale della storia”, vengono presentati i due dossier contenuti nel numero 6/2022 della rivista “Clionet”: Donne, lavoro e diritti in Europa (a cura di Eloisa Betti e Carlo De Maria) e Archivi e reti femminili tra associazionismo e istituzioni (a cura di Eloisa Betti e Caterina Liotti).

Dopo i saluti istituzionali affidati a Claudio Leombroni, responsabile dell’Area Biblioteche e Archivi nel Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, e a Katia Graziosi, presidente della Rete regionale Archivi UDI dell’Emilia-Romagna, intervengono: Carlo De Maria, docente all’Università di Bologna e direttore della rivista “Clionet”; Eloisa Betti, ricercatrice all’Università di Padova e responsabile scientifica dell’Archivio UDI Bologna; Caterina Liotti, del Centro documentazione donna; Lorena Cerasi, responsabile degli Archivi Fondazione Ivano Barberini; Mirella Plazzi, funzionaria archivista del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna; Alessandra Pescarolo, storica; Tito Menzani, docente all’Università di Bologna.

L’incontro è promosso da UDI Bologna e Rete regionale Archivi UDI dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Clionet.it - Associazione di ricerca storica e promozione culturale, Centro documentazione donna, con il sostegno del Ministero della Cultura.

La Rete regionale Archivi UDI dell’Emilia-Romagna è convenzionata con la Regione Emilia-Romagna ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria in base alla legge regionale 18/2000. Nel Sistema informativo regionale Archivi ER sono attualmente consultabili gli inventari relativi agli archivi UDI di Ferrara, di Ravenna e del Comitato regionale dell’Emilia Romagna, oltre che ad alcuni fondi conservati dall’UDI di Ravenna: Associazione Tre Ghinee, Carte Celsa Resta, Carte Maria Bassi

Programma Donne tra archivi, public history e patrimonio culturale (pdf476.39 KB)

Festa internazionale della storia

Archivi ER - scheda conservatore: Associazione UDI Unione donne in Italia di Bologna