Digitalizzazione nei cantieri di restauro tra valorizzazione e conoscenza

A Pieve di Cento (BO), lunedì 27 febbraio 2023 il nuovo appuntamento, in presenza e online, del ciclo di seminari “Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici". Iscrizione obbligatoria

Il seminario “Digitalizzazione nei cantieri di restauro tra valorizzazione e conoscenza”  previsto per lunedì 27 febbraio, dalle 14 alle 17.30, può essere seguito sia in presenza – presso l’Auditorium de “Le Scuole” a Pieve di Cento (Bo) - sia in remoto, affronta il tema dell’approccio digitale nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di un cantiere di restauro, tra valorizzazione e conoscenza.

Per i soli partecipanti in presenza, prima dell’incontro è prevista una visita guidata del centro storico di Pieve di Cento nel corso della quale si visiteranno alcuni dei luoghi simbolo della ricostruzione emiliana. Il meeting point è presso “Le Scuole” di Pieve di Cento (Via Marco Rizzoli 4/6 - Pieve di Cento) alle ore 14.00.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione online, sia per assistere in presenza che da remoto.
La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi professionali per gli architetti.

Iscrizione da remoto

Iscrizione in presenza

Programma della giornata e informazioni (pdf3.49 MB)

Il ciclo di seminari "Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici" è promosso dall’Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012, dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e da Assorestauro.

Sul sito della Regione Emilia-Romagna sono disponibili i video dei primi due incontri: "Il restauro post sisma dei teatri emiliani" (Reggiolo, 25 ottobre 2022) e “Gli edifici del moderno e le bonifiche nell'area del sisma” (Ferrara, 29 novembre 2022).

ultima modifica 2023-02-16T12:58:47+02:00