Dantedì 2023
Sabato 25 marzo 2023 torna l’appuntamento con il “Dantedì”, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, indetta in coincidenza con la data del 1300 che per gli studiosi segna l’inizio del viaggio narrato nella “Divina Commedia”.
Le iniziative in programma in Emilia-Romagna hanno come punto di partenza ideale Ravenna, la città in cui il Sommo Poeta è sepolto da più di sette secoli.
L’apertura ufficiale è fissata alle 9, proprio davanti alla sua tomba monumentale, nel cuore della cosiddetta “Zona del Silenzio”, che oltre al sepolcro neoclassico progetto da Camillo Morigia sul finire del Settecento comprende il Quadrarco di Braccioforte, gli Antichi Chiostri Francescani e la Basilica di San Francesco.
Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali, un gruppo di studenti e studentesse leggerà il secondo canto dell’“Inferno” con l’accompagnamento di musiche dal vivo. Alle 9:30, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, iniziano gli eventi riservati alle scuole, curati dal Comune e dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna - gruppo “A scuola con Dante”.
Alle 10:30 partono le varie iniziative aperte al pubblico, curate dalla Fondazione RavennAntica. A Casa Dante sono in programma tre visite guidate e un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni, impegnati a dare materia alle immagini dantesche utilizzando la tecnica del mosaico tradizionale sul cemento e tessere di marmo. Dalle 14 alle 17, al Museo Dante, viene allestito un set fotografico che permetterà ai visitatori di farsi ritrarre nella Sala del Volto, dedicata alla descrizione fisica del poeta.
Alle 16 e alle 17 la Classense propone la “Passeggiata in Paradiso”, invitando i visitatori a scoprire le connessioni tra Dante e i luoghi e le collezioni della biblioteca. Alle 17:30, nella sala Dantesca, viene presentato il volume “La dimensione giuridica in Dante Alighieri” (Modena, Mucchi, 2022).
La giornata si conclude davanti alla tomba del poeta con la lettura dal vivo del ventesimo canto dell’“Inferno”: l’appuntamento, con inizio alle 17, fa parte della “Lettura perpetua della Divina Commedia”, che tutti i giorni dell’anno (escluso il 25 dicembre) invita ad ascoltare un canto del poema.
Gli eventi ravennati del “Dantedì” sono organizzati da: Assessorato alla cultura e alla scuola del Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Ufficio scolastico territoriale di Ravenna - gruppo “A scuola con Dante”, Fondazione RavennAntica. Il programma completo è sul portale “VivaDante”. Alcuni degli eventi si possono seguire in streaming sulla pagina facebook “Ravenna per Dante”.
Tra le altre iniziative organizzate per il “Dantedì” in Emilia-Romagna si segnala quella promossa dalla Fumettoteca regionale “Alessandro Callegati ‘Calle’” di Forlì, che dal 25 marzo in poi invita tutti gli interessati a visitare gratuitamente la sua sede, dove si può consultare la documentazione messa a disposizione dalla “FumettoDANTEca”, raccolta di opere dedicate a Dante Alighieri dagli esponenti nazionali e internazionali della Nona Arte.