martedì,  5 settembre 2023

Dante: si celebra l’annuale

La Biblioteca Classense di Ravenna dà appuntamento il 10 settembre per gli eventi dedicati al Sommo Poeta nell’anniversario della morte

Annuale Dante 2023Domenica 10 settembre 2023, a Ravenna, si celebra il settecentoduesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Gli eventi in programma hanno inizio alle 10 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, con la prolusione affidata allo scrittore Paolo Nori.

Alle 11 le celebrazioni proseguono alla Tomba di Dante: Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe, leggono il Canto Secondo dell’Inferno, con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini della “Chiamata Pubblica”, che dal 2017, con la coproduzione di Ravenna Festival e del Comune di Ravenna, collaborano per “mettere in vita” le cantiche della Divina Commedia. A seguire, in piazza San Francesco, l’attrice e regista Isabella Ragonese legge il Canto Quinto.

Alle 12.45, all’interno della Tomba di Dante, si svolge la tradizionale offerta dell’olio al sepolcro da parte del Comune di Firenze: un evento che si tiene a partire dal 1908 per suggellare l’unione delle due città nel ricordo del Sommo Poeta. La giornata si conclude alle 18 quando il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, è protagonista della “Lettura perpetua della Divina Commedia” con la recita del Canto Ventiduesimo del Paradiso.

In occasione dell’annuale sono numerose le iniziative proposte al pubblico nei luoghi danteschi dall’Istituzione Biblioteca Classense e dalla Fondazione RavennAntica: per informazioni si possono consultare il programma degli eventi sul sito “Viva Dante” e la pagina social “Ravenna Per Dante”, dove si potranno anche seguire in streaming alcuni degli eventi.

“Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche”: galleria di immagini

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”: Dante nel Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

“Dantedì”: i podcast di RadioEmiliaRomagna

ultima modifica 2023-09-05T09:18:51+02:00