mercoledì,  8 novembre 2023

Crocetta cambia look!

Il 9 novembre, a Modena, la Biblioteca comunale Crocetta inaugura le nuove aree dedicate all’età prescolare e al gaming, realizzate con il contributo della Regione Emilia-Romagna

Biblioteca comunale Crocetta, Modena: nuovi allestimenti 2023 - Area prescolareGiovedì 9 novembre 2023, alle ore 17, nella Biblioteca comunale Crocetta a Modena si inaugurano le nuove aree bebè e gaming, realizzate con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna sulla base della Legge regionale 18/2000.

Nell’ambito della città, oltre a essere un punto di riferimento per chi desidera leggere, informarsi e tenersi aggiornato, la Biblioteca Crocetta svolge un ruolo fondamentale come centro culturale e di aggregazione, in particolare per bambini e ragazzi. Negli ultimi anni si è dotata di un patrimonio di oltre 300 giochi e quasi 150 videogiochi, che viene costantemente aggiornato e incrementato: giochi per famiglie, per i più piccoli, ma anche per esperti, attirati dalla collaborazione con “Play - Festival del gioco” che ha permesso di ospitare diversi incontri a tema.

È diventato quindi necessario riorganizzare gli spazi, acquistando nuovi scaffali per l’area gaming e ridisegnando l’attigua area dedicata ai più piccoli, dove la frequentazione è sempre più in crescita, incentivata anche dall’esperienza pluriennale del progetto nazionale “Nati per Leggere”.
Il nuovo allestimento dell’area gaming mette a disposizione pratici contenitori a caselle su ruote e un mobile ad ante per custodire i device dei videogiochi. Nello spazio dedicato ai bambini in età prescolare, accanto a nuovi tavoli multifunzione modulari, sono stati inseriti una pedana con cuscini, pannelli-libreria e sensoriali-tattili, contenitori in legno, cubotti e abbracci morbidi per rendere la zona più accogliente.
Completa l’arredo per i più piccoli un fasciatoio, sistemato nel bagno. All’esterno, inoltre, è arrivato un nuovo box per la restituzione dei prestiti, che ha sostituito quello vecchio oramai deteriorato.

Biblioteca comunale Crocetta, Modena: nuovi allestimenti 2023 - Area gamingAll’evento del 9 novembre, intitolato “Crocetta cambia look!”, partecipano: Andrea Bortolamasi, assessore comunale alla cultura, politiche giovanili e città universitaria; Debora Dameri, direttrice Biblioteche e Archivio storico - Comune di  Modena; Giordano Vignali, funzionario della Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale - Area biblioteche e archivi.
Dopo l’inaugurazione è in programma “Il pittore e l’arcobaleno”, spettacolo di pantomima e clownerie per bambini e bmabini dai 3 a i 10 anni, di e con Marco Pernici - Lo Spaventapasseri Teatro (prenotazione obbligatoria).

Il 15, 16 e 17 novembre, infine, sono in calendario tre tornei di videogiochi (Mario Kart, dai 6 anni; Just Dance, dai 5 anni; Dragon Ball FighterZ, dai 12 anni), con le finali e la premiazione dei vincitori il giorno 18. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Biblioteca Crocetta per telefono (059 203 3606) o email (biblioteca.crocetta@comune.modena.it).

Manifesto “Crocetta cambia look! (pdf828.21 KB)

Legge regionale 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”

ultima modifica 2023-11-08T11:54:19+02:00