Costruire archivi attivisti

Il 4 dicembre, a Bologna, il Centro Educazione e Studi sulla Discriminazione propone un incontro per riflettere e confrontarsi sui rapporti tra attivismo e archivi nel movimento LGBTQI

Che cos’è un archivio attivista? E come si ricostruisce la storia dell’attivismo attraverso gli archivi? È possibile considerare come un gesto politico il costituirsi di un archivio? Parte da queste domande l’incontro Costruire archivi attivisti: l’esperienza del movimento LGBTQI, in programma lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 18:30, nella Sala Biagi del Complesso del Baraccano a Bologna.

L’appuntamento intende offrire un’occasione per riflettere e confrontarsi sulle azioni messe in atto nel tempo dal movimento LGBTQI per ricostruire la propria storia e raccogliere la propria voce attraverso diari, interviste, fotografie, riprese audiovisive, scritture politiche e altre forme di documentazione, facendola emergere dagli archivi privati e riportandola in una dimensione pubblica, nell’alveo più ampio della storia del movimento per i diritti civili.

Con il coordinamento di Fulvia Antonelli (Centro Educazione e Studi sulla Discriminazione) intervengono:

• Porpora Marcasciano, consigliera comunale, presidente della Commissione pari opportunità del Consiglio comunale di Bologna;
  • Stefania Voli, Archivio storico del MIT (Movimento Identità Trans): “L’archivio storico del MIT: la nascita e le sfide del primo archivio trans in Italia”
  • Sara De Giovanni, Centro di documentazione “Flavia Madaschi” (Cassero LGBTI+ Center): “Le attività del Centro di documentazione ‘Flavia Madaschi’”
  • Emanuela Fiorletta, Archivio Luki Massa (Associazione Luki Massa): “L’archivio attivista di Luki Massa: memorie dai movimenti lesbici e femministi dagli anni ’80 agli anni ’10”
  • Elena Monicelli, Fondazione Scuola di Pace Monte Sole, Marzabotto (Bologna): “Raccogliere le prove. Per la costruzione della pace”
  • Teresa Rossano, Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso - Carlo Giuliani”: “Un archivio militante fra storie e memorie, movimenti e lotte di ieri e di oggi”
  • Fabrizio Billi, Archivio “Marco Pezzi”: “Le memorie dei movimenti: l’esperienza dell’archivio ‘Marco Pezzi’”
  • Simone Cangelosi, Archivio audiovisivo Lgbtqi OUT-TAKES: “Le immagini parlano: il fondo Lucy Salani”.

L’incontro è organizzato da: Archivio audiovisivo Lgbtqi OUT-TAKES. Gli archivi del sé (Centro Educazione e Studi sulla Discriminazione Aps); in collaborazione con: Archivio Luki Massa (Associazione Luki Massa Aps); Archivio storico del MIT (Movimento Identità Trans Associazione Onlus); Centro di documentazione “Flavia Madaschi” (Cassero LGBTI+ Center); nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti della comunità LGBTQI nella città di Bologna.

Programma “Costruire archivi attivisti: l’esperienza del movimento LGBTQI” (pdf671.79 KB)

ultima modifica 2023-11-30T11:12:17+02:00