Corsi di formazione per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Dei nove corsi approvati dal bando regionale, tre sono già avviati e di sei sono aperte le iscrizioni: ancora disponibili 75 posti dei 118 complessivamente previsti dall’offerta formativa

pubblicato il 29 marzo 2023

Sono in totale 9 i progetti formativi approvati dal bando regionale per la formazione di giardinieri d’arte.
I corsi sono rivolti a persone maggiorenni, indipendentemente dalla condizione occupazionale, che siano inoltre in possesso, in alternativa:

• di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • di una qualifica di Operatore agricolo del sistema IeFP;
  • di un diploma di Tecnico agricolo del sistema IeFP;
  • di tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.

A disposizione complessivamente 118 posti per la formazione di una figura professionale nuova in regione nell’ambito della manutenzione del verde, specializzata nella conoscenza, manutenzione, conservazione e valorizzazione dei giardini storici. Le province interessate sono quelle di Parma, Modena, Piacenza, Forlì-Cesena, Rimini, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna e i Centri di formazione sono: Centoform (Pr), Centro di formazione Vittorio Tadini (Pc), Scuola Edile Artigiana Romagna (FC), Irecoop Emilia-Romagna (Pr), Dinamica (Bologna, Reggio Emilia e Modena), C.E.S.T.A. (Fe) e Valmarecchia (Rn).

Il progetto di formazione prevede obbligatoriamente la firma di un accordo di partenariato fra le parti coinvolte, nel quale sia evidenziato il ruolo e il contributo di ogni soggetto coinvolto nella realizzazione del percorso formativo. L’accordo deve includere uno o più giardini storici di rilievo per lo svolgimento della parte pratica del corso, le aziende produttive del settore, per generare un primo contatto col mondo del lavoro e gli Istituti Agrari, le Università, gli Orti botanici per fornire docenti e aule studio.

I percorsi hanno una durata di 600 ore complessive con una componente di stage/tirocinio curricolare obbligatoria compresa tra le 240 e le 300 ore.
I partecipanti conseguiranno il certificato di qualifica professionale di Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici, una qualifica entrata di recente a far parte del repertorio regionale delle qualifiche.
L’iscrizione ai corsi è gratuita.

Dei 9 percorsi formativi 3 hanno già concluso le selezioni, mentre di 6 sono ancora aperte le iscrizioni. I dettagli:

Copparo (FE)
Modena - Reggio Emilia
Parma
Novafeltria (RN)

Elenco dei giardini storici o di valore culturale finora coinvolti nei corsi di formazione (pdf419.66 KB)

Per tutte le informazioni:
progval@regione.emilia-romagna.it - fabio.falleni@regione.emilia-romagna.it

Portale "Formazione e Lavoro" della Regione Emilia-Romagna