Ci sono case che sono musei, ci sono musei che sono case

Il 20 e 21 ottobre 2023, al Museo Guatelli e alla Corte di Giarola, un convegno per riflettere sugli stretti legami fra casa, luogo dei patrimoni domestici, e museo luogo dei patrimoni condivisi

La casa della famiglia Guatelli a Ozzano Taro (PR) , nel podere Bellafoglia, è diventata una casa museo, nata  dalla volontà di chi vi abita, e che si presenta come  espressione di “un modo di vivere la casa” (come è stato per Ettore Guatelli).  C’è chi vive in case che in certi giorni e orari diventano “accessibili/ visitabili”. Poi ci sono musei che sono diventati “case di comunità”, luoghi dell’incontro informale, della partecipazione, come è ad esempio nella “Casa di Augusto” a Berceto (nell’appennino parmense) dove le persone s’incontrano per raccontare ed ascoltare.
Il Museo Ettore Guatelli, nell’anno che ha voluto dedicare ai temi della Casa/Museo, invita a un Convegno il cui obiettivo è di riflettere sugli stretti legami fra casa, luogo dei patrimoni domestici, e museo luogo dei patrimoni condivisi.
Il convegno si svolgerà in due sedi: venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 15,  presso il Museo Ettore Guatelli, sabato 21 ottobre 2023, alle ore 9 e alle ore 15,  presso la Corte di Giarola.

Programma del convegno "Ci sono case che sono musei, ci sono musei che sono case"  (pdf436.24 KB)

Invito al convegno "Ci sono case che sono musei, ci sono musei che sono case"  (pdf390.06 KB)

Per informazioni:
Fondazione Museo Ettore Guatelli