Bicentenario Felice Giani: giornate di studio

Il 22 settembre e il 12 ottobre, a Faenza, Palazzo Milzetti Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna propone due appuntamenti dedicati all’artista che ci lasciava due secoli fa

Venerdì 22 settembre 2023, a Faenza (Ravenna), Palazzo Milzetti Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna ospita la prima delle due giornate di studio organizzate in occasione di due ricorrenze speciali di quest’anno: il secondo centenario dalla morte di Felice Giani, celebre pittore e decoratore di interni, considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo, e i primi cinquant’anni dall’acquisizione statale dell’edificio storico in cui i due eventi hanno luogo e dove l’artista ha lasciato una testimonianza straordinaria della sua abilità.

Il doppio appuntamento (seconda data: giovedì 12 ottobre) è curato dalla direttrice del museo Elena Rossoni e dalla docente di Storia dell’arte Irene Graziani ed è promosso dalla Direzione regionale Musei Emilia-Romagna e da Palazzo Milzetti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna - Dipartimento delle Arti. L’iniziativa nasce dalla volontà del museo di portare avanti la stagione di studi che, a partire in particolare dagli anni Cinquanta del Novecento, ha messo l’accento sulle vicende di un’artista oramai riconosciuto come uno dei principali protagonisti della sua epoca.

Nato a San Sebastiano Curone nel 1758, Felice Giani si forma a Pavia e Bologna, quindi soggiorna a Roma, dove viene a contatto diretto con le vestigia dell’antico. Il suo temperamento e la sua vita vagabonda lo portano a lavorare in diverse città italiane, in particolare in Emilia e in Romagna, soprattutto a Faenza, dove decora case e palazzi di famiglie che condividevano gli ideali napoleonici. Tra queste proprio il palazzo di Francesco Milzetti, considerato uno dei suoi capolavori per la qualità, la completezza e l’integrità delle decorazioni, che interessano tutte le stanze, dal piano terra al piano nobile.

Il programma della giornata (pdf480.04 KB), introdotta da Giorgio Cozzolino (direttore regionale Musei Emilia-Romagna) e moderata da Elena Rossoni (Palazzo Milzetti Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna), si apre alle 10 e nella prima parte propone gli interventi di:

• Anna Ottani Cavina (Università di Bologna): “Palazzo Milzetti, ritorno al futuro”;
  • Donatella Biagi Maino (Università di Bologna): “Felice Giani, gli inizi”;
  • Alessandro Iannucci e Caterina Franchi (Università di Bologna): “Riscritture e variazioni del mito nelle decorazioni di Felice Giani a Palazzo Milzetti”;
  • Franco Bertoni (storico dell’arte): “Simbolo, ideologia ed esoterismo nella sala ottagonale di Palazzo Milzetti”;
  • Enrico Colle (Museo Stibbert): “Giani e Bertolani: l’arredo neoclassico a Faenza”;
  • Giulia Alberti (Fondazione Federico Zeri - Università di Bologna): “La fototeca di Anna Ottani Cavina. Percorsi per Felice Giani”.

La seconda parte, moderata da Enrico Colle, ha inizio alle 14:30:

• Roberto Balzani (Università di Bologna): “Faenza: una municipalità napoleonica”;
  • Fabio Benedettucci (Museo di Roma): “Felice Giani a Montmorency. Nuove tracce per un ciclo perduto”;
  • Barbara Ghelfi (Università di Bologna): “Le cinque camere decorate in palazzo Nagliati. Felice Giani a Ferrara”;
  • Elena Rossoni (Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna): “Palazzo Milzetti dopo i Milzetti: dall’eredità del passato a una nuova idea di museo”.

Per partecipare alla giornata di studio si consiglia la prenotazione via email (drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it) o telefono (0546.26493). Ingresso con biglietto del museo.

Programma delle giornate di studio “Felice Giani” (pdf480.04 KB)

ultima modifica 2023-09-06T10:58:47+02:00