martedì,  19 settembre 2023

Biblioteca digitale ‘readER’: le scuole dell'Emilia-Romagna prime in Italia per la lettura digitale

Al progetto, finanziato dalla Regione, hanno aderito finora 509 scuole coinvolgendo oltre 300mila utenti. Nuove adesioni fino al 20 ottobre 2023

Le scuole dell’Emilia-Romagna hanno tempo fino al 20 di ottobre per aderire a ‘readER’, il servizio di biblioteca digitale finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, che mette a disposizione di studenti, insegnanti e operatori scolastici 89.000 ebook, 2.000 audiolibri, 7.000 giornali da tutto il mondo, 4 milioni di oggetti digitali per la didattica e l'apprendimento.

Alla fine dell’anno scolastico 2022/23 erano 509 le scuole dell’Emilia-Romagna tra primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie che avevano già aderito al servizio, con circa 400 insegnanti già coinvolti in azioni di accompagnamento, per un totale di 33 laboratori e corsi realizzati in regione.

Dall’avvio del progetto ‘readER’, durante l’anno scolastico 2021/22, si è passati dai 29.500 prestiti complessivi dell’anno precedente ad oltre 81.000 prestiti, una vera e propria impennata confermata anche nell’anno scolastico 2022/23, con più di 93.500 prestiti.

Anche il numero di utenti unici dei prestiti è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi due anni, di oltre il 900%: da 3.770 prima dell’avvio di readER, a 19.000 nell’anno scolastico 21/22, fino ai 34.230 dell’anno scolastico 22/23.

Dall’inizio del progetto gli utenti complessivi abilitati in Emilia-Romagna nelle biblioteche scolastiche ha superato quota 300.000 (300.021), facendo delle scuole dell’Emilia-Romagna le prime in assoluto in Italia per la lettura digitale.

Gli strumenti proposti da readER favoriscono gli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche, puntando a ridurre le disuguaglianze educative sul territorio, garantendo un arricchimento in termini di materiali e contenuti disponibili per le classi, e favorendo l’accesso ai servizi offerti da parte di tutti gli studenti, compresi quelli che provengono da contesti socioeconomici e culturali più sfavorevoli.

Tutte le scuole, primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, possono aderire a readER.

"readER" è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Settore Patrimonio culturale, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Il servizio, attivo per le scuole che ne fanno richiesta, è affidato alla ditta Horizons Unlimited, proprietaria della piattaforma di biblioteca digitale MLOL.

Per informazioni e adesioni è possibile consultare la pagina: https://reader.medialibrary.it/home

readER: : la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2023-09-19T15:49:39+02:00