Bibliopride

Dal 25 settembre all’1 ottobre torna la “Settimana nazionale delle biblioteche”: iniziative ed eventi concentrano l’attenzione “Verso l’anno europeo delle competenze”

Da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre 2023, anche in Emilia-Romagna, l’AIB - Associazione italiana biblioteche propone la dodicesima edizione del Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche.

“Verso l’anno europeo delle competenze” è il tema scelto per questa edizione: eventi e iniziative si concentrano quindi sui percorsi di qualificazione professionale, sulle opportunità offerte dalla formazione continua e sulle risorse messe a disposizione dal mondo bibliotecario per l’accesso alle informazioni, alla conoscenza e ai saperi.

Tra le iniziative in programma (hashtag #bibliopride) si segnalano in particolare:

• martedì 26 settembre, nella Biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” di San Giovanni in Persiceto (Bologna), la presentazione del libro “Quando si accesero le stelle. Un grande scienziato ti racconta la nascita dell’universo” (evento riservato alle scuole, realizzato in collaborazione con il Planetario);
  • venerdì 29 settembre, nella Biblioteca comunale di Imola (Bologna), l’incontro per “Imparare online: corsi ed altre risorse gratuite in rete per sviluppare competenze digitali e altro”;
  • sabato 30 settembre, nella Biblioteca comunale “Passerini-Landi”, visita guidata al complesso di San Pietro e presentazione dei fondi librari.

Le biblioteche che aderiscono al “Bibliopride” possono segnalare gli eventi che organizzano registrandoli nel modulo online disponibile sul sito dell’AIB.

Bibliopride 2023

ultima modifica 2023-09-25T10:20:35+02:00