Benvenuti dentro “Il Pico”

Il 23 giugno, a Mirandola, si inaugura il polo culturale che ospita la nuova sede della Biblioteca comunale “Eugenio Garin”

Venerdì 23 giugno 2023, a partire dalle 18:30, la città di Mirandola, nel cuore della pianura modenese, inaugura il Polo culturale “Il Pico”, che nell’ambito dei suoi vari spazi ospita la nuova sede della Biblioteca comunale “Eugenio Garin”.

Il taglio del nastro è accompagnato dalle voci del coro “Città di Mirandola” e dalle note della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e, al termine degli interventi istituzionali, è in programma una visita guidata del complesso. L’evento si conclude in serata con il concerto per fisarmoniche dell’Ensemble Accordèon, con inizio alle 21.

Il nuovo polo culturale nasce lì dove sorgevano la scuola media e il liceo intitolato a Giovanni Pico della Mirandola, filosofo e accademico celebre per la sua memoria e la sua erudizione, autore intorno al 1486 del “De hominis dignitate”, l’orazione considerata il manifesto dello spirito umanistico rinascimentale.
Fortemente danneggiato dal sisma del 2012, il complesso è rinato grazie agli interventi finanziati dal Comune di Mirandola, dall’Agenzia regionale per la ricostruzione e dal Programma della Regione Emilia-Romagna per il Fondo europeo di sviluppo regionale, per un totale di quasi 10 milioni di euro.

La Biblioteca comunale “Eugenio Garin”, con il suo patrimonio librario di oltre 46.000 volumi, occupa la superficie più ampia, tra piano terra e primo piano, con più di 200 posti lettura allestiti, l’emeroteca, le aree dedicate alle attività dei bambini, una sala “gaming”, un’aula interattiva aperta alle iniziative realizzate dalle scuole del territorio, una sala conferenze multimediale e una caffetteria.

Al secondo piano, grazie a ulteriori finanziamenti provenienti da un bando PNRR, sono in corso di allestimento spazi per smartworking e coworking; nell’ala est sono state ricavate sei aule per il corso interateneo “Ingegneria dei sistemi medicali per la persona” delle università di Modena e Reggio Emilia, Verona, Trento. All’interno del polo trovano la loro sede definitiva anche il Centro documentazione sisma Emilia 2012 e il Centro internazionale studi “Giovanni Pico”.

I fruitori della nuova struttura possono beneficiare dei parcheggi a essa antistanti, su piazza Garibaldi e via Verdi, e della capienza garantita dall’ex piazzale della stazione delle corriere sulla Circonvallazione.

ultima modifica 2023-06-22T09:02:58+02:00