Arte Pubblica in Italia. Le Stazioni dell'Arte di Napoli

A Napoli il 5 maggio il caso delle Stazioni dell’Arte della metropolitana di Napoli è l'occasione per fare il punto sugli aspetti metodologici e le problematiche di conservazione dell’arte pubblica in Italia. Al dibattito partecipa il Settore Patrimonio culturale

Le Stazioni dell’Arte della metropolitana di Napoli, di proprietà del Comune di Napoli e gestite dalla sua partecipata ANM Azienda Napoletana Mobilità, con un corpus organico di oltre 250 opere site specific di artisti di primo piano nel sistema dell’arte contemporanea, rappresentano uno dei più vasti interventi unitari di arte pubblica in ambito internazionale. Una collezione pubblica unitaria variegata per generazione, poetica e stile degli autori e delle correnti rappresentate, in grado di fornire un panorama completo delle tendenze e dei linguaggi dell’arte dal secondo ’900 agli ultimi decenni. Questo patrimonio pubblico, come la gran parte dell’arte contemporanea, è fragile e facilmente deperibile, richiede cure costanti e specifiche per la sua fruizione e per la trasmissione alle generazioni future, nonché strategie di educazione e divulgazione articolate, sollecitando un rapporto attivo con il pubblico eterogeneo dei suoi fruitori. 

Fulcro del convegno, organizzato a Napoli il 5 maggio 2023 (Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti, 9-18.30), a cura di Giovanna Cassese e Maria Corbi, saranno proprio i venti anni di gestione delle Stazioni dell'Arte della metropolitana di Napoli, con tutte le attività di conservazione, ricerca e didattica rivolte alla grande collezione pubblica di arte contemporanea. Sarà anche un’occasione unica per fare il punto sugli aspetti metodologici e le problematiche di conservazione dell’arte pubblica in Italia. 

L’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero dell’Università e Ricerca, del Ministero della Cultura, del Comune di Napoli e dell’IGIIC, International Institute for Conservation.

Il programma è disponibile sul sito:
Convegno:Arte Pubblica in Italia. Le Stazioni dell'Arte di Napoli (abana.it)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-04T12:18:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina