Aree Verdi: la Regione finanzia l'ampliamento del bosco in riva ai corsi d'acqua Rabbi e Vecchiazzano a Forlì

Ci saranno complessivamente 14mila metri quadrati di bosco in più, con 256 alberi e 400 cespugli

Un grande cantiere che coinvolgerà l’area verde tra il torrente Rabbi e il rio Vecchiazzano, a Forlì, per un investimento di 180 mila euro, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

"Si tratta - spiega Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Sicurezza territoriale e Protezione civile - di una superficie demaniale al momento abbandonata, destinata a nuova vita grazie all’importante intervento di forestazione in partenza”.

L'intervento prevede opere di gestione della vegetazione nelle fasce delle ripe e nelle golene, con la rimozione di alberi e cespugli caduti nell’alveo, o prossimi al crollo. A questi lavori si unirà la realizzazione di interventi di forestazione per ampliare la superficie boscata lungo il corso del fiume. Le piantumazioni avverranno in particolare nelle aree demaniali ora in abbandono, prive di vegetazione e saltuariamente interessate da allagamenti. È lì che si provvederà a una completa riqualificazione, attraverso il verde: saranno posizionati nuovi alberi, tutti appartenenti a specie autoctone, arboree e arbustive (farnie, aceri, ciliegi e olmi campestri, noccioli, esemplari di sambuco e corniolo). Spunterà quindi un bosco che non avrà la tipica struttura geometrica in file parallele, ma simulerà l’aspetto naturale con piante disposte in maniera quasi casuale. Sarà anche mantenuta la vegetazione erbacea in modo da aumentare la biodiversità. Il tutto nell’ambito di un cantiere di sicurezza idraulica, che punta l’attenzione sulla gestione della vegetazione nelle golene e nelle fasce delle ripe.

Il progetto è stato elaborato dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale la Protezione civile, che segue anche la direzione dei lavori.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

ultima modifica 2023-02-22T13:47:49+02:00