Archivissima: il Festival e La notte degli archivi

Dall'8 all'11 giugno 2023. Gli archivi partecipanti e gli eventi in Emilia-Romagna: mostre, visite guidate, incontri, reading musicali e laboratori

Nato a Torino nel 2018 sulla scia del format “La Notte degli archivi”, il Festival Archivissima rappresenta oggi una delle principali manifestazioni a livello nazionale per la promozione presso il grande pubblico dei patrimoni e delle storie conservate negli archivi storici attraverso una commistione di linguaggi e media differenti.

Dall’8 all’11 giugno 2023 si svolgerà la sesta edizione, avente per tema il carnet de voyage. Al suo interno il 9 giugno, in occasione della Giornata internazionale degli Archivi, si svolgerà l’ottava edizione de “La Notte degli Archivi”, con eventi su tutto il territorio nazionale.

Numerosa la partecipazione degli archivi emiliano-romagnoli: hanno aderito al Festival 36 realtà tra archivi storici comunali, archivi di Stato, archivi d’impresa e di istituzioni culturali, ecclesiastici, etc. tra cui due reti (Archivi di Modena in rete e Rete degli archivi del presente).

Sono 16 gli eventi organizzati sul nostro territorio il 9 giugno, con l’apertura al pubblico degli archivi: gli appuntamenti si terranno a Bologna, Felino, Ferrara, Modena, Parma e Vignola con mostre, visite guidate, incontri, reading musicali, laboratori.

A ciò si affianca la proposta di molteplici contenuti multimediali, video e podcast principalmente, che rappresenta un’ulteriore modalità con cui i partecipanti hanno aderito al Festival.

Il programma completo degli eventi e i contenuti multimediali sono consultabili sul sito della manifestazione https://www.archivissima.it/ .

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-07T14:54:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina