martedì,  7 novembre 2023

Angelo Ciavarella e la nascita del Museo Bodoniano

Il 16 novembre a Parma un pomeriggio di studi in occasione dei 60 anni dall’inaugurazione del Museo Bodoniano (16-17 novembre 1963) e del trentesimo anniversario della morte di Angelo Ciavarella, promotore della nascita del Museo

Sessant’anni di vita del Museo Bodoniano: un traguardo importante da celebrare con un pomeriggio di studi (lo stesso 16 novembre della sua inaugurazione nel 1963) per ricordarne i numerosi anni di gestazione, il ruolo nel panorama degli altri Musei della Stampa europei ed il suo originario allestimento. Parallelamente alla storia del Museo, si vuole commemorare e rendere omaggio ad uno dei suoi principali promotori, Angelo Ciavarella (San Marco in Lamis, 11 marzo 1915 – Parma, 1 dicembre 1993), nell’anno in cui ricorre il trentesimo anniversario della sua scomparsa. Ciavarella esordì come bibliotecario alla Palatina di Parma nel 1940, lo stesso anno in cui circolò la prima idea di un Museo della Stampa a Parma proprio per valorizzare le collezioni bodoniane ivi conservate. Divenuto poi direttore della stessa Palatina nel 1957, diede impulso alla biblioteca e fu tra le figure più impegnate ed attive per la creazione del Museo Bodoniano, di cui fu il primo segretario (dal 1970) ed in seguito, fino alla morte, presidente.
Il Museo Bodoniano è il terzo museo della stampa nato in Europa e primo nel suo genere in Italia. Ospitato nei locali della Biblioteca Palatina (parte del Complesso Monumentale della Pilotta, proprietario delle collezioni esposte), fu istituito per illustrare l’opera del grande tipografo Giambattista Bodoni e valorizzarne le collezioni (edizioni, suppellettile tipografico-fusoria e altri cimeli) nonché per promuovere studi e ricerche nel campo dell’arte grafica. Le voci di questo pomeriggio di studi saranno quelle di cinque relatori che conoscono a fondo la storia del Museo per averla vissuta in prima persona o che hanno conosciuto e lavorato con Angelo Ciavarella. A completare l’evento, saranno esposti nella sala del Museo Bodoniano alcuni documenti d’archivio e materiale grafico riguardante la nascita e l’inaugurazione del Museo stesso.

Programma:
16 novembre 2023, Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Auditorium

ore 15,30
Saluti
Simone Verde (Direttore Complesso Monumentale della Pilotta)
Paola Cirani (Direttrice Biblioteca Palatina e Fondazione Museo Bodoniano)

ore 16,00
Interventi: Andrea De Pasquale (Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Ministero della Cultura)
La nascita del Museo Bodoniano nel panorama dei musei della stampa in Europa

ore 16,30
Leonardo Farinelli (già Direttore Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano)
Angelo Ciavarella: da Direttore della Palatina a Presidente del Museo Bodoniano

ore 17,00
Giovanni Godi (Storico dell’arte)
Ciavarella, un breve ricordo 
Corrado Mingardi (Studioso di Bodoni, bibliofilo e collezionista)
Con Angelo Ciavarella e Franco Maria Ricci alla fiera di Francoforte ed alla mostra dei capolavori di Bodoni ad Offenbach (8-30 ottobre 1988)

ore 17,30
Luca Monica (Politecnico di Milano)
L’invenzione del Museo Bodoniano. Caratteri originari del primo allestimento

Il Museo Bodoniano

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-07T14:34:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina