All’ombra dei cipressi

Il 2 e il 3 dicembre il Cimitero monumentale di Forlì propone una serie di visite guidate, per avvicinarsi alla storia della città attraverso i personaggi e gli artisti che riposano al suo interno

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, alle ore 10:30 e alle 15, il Cimitero monumentale di Forlì dà appuntamento per una serie di visite guidate al suo interno, dove si potranno ripercorrere le vicende storiche, politiche e artistiche della città attraverso i sepolcri dei personaggi illustri.

Le visite fanno parte del progetto “All’ombra dei cipressi”, finanziato dalla Regione con il bando 2023 della Legge 21/2022, che ha riconosciuto tra i “Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna” anche quello forlivese.

Il cantiere del Monumentale, affidato all’architetto Pietro Camporese, fu aperto nel 1868 e i lavori si conclusero 23 anni dopo, nel 1891. Il disegno architettonico del complesso, le testimonianze epigrafiche e i monumenti scultorei (tra cui quello per Maria Ravaioli di Antonio Canova e quelli del suo allievo Gaetano Lombardini) fanno da palcoscenico solenne per la memoria di numerose personalità illustri, come l’artista Marco Palmezzano, il tenore Angelo Masini e i patrioti risorgimentali Pietro Maroncelli e Aurelio Saffi.

Il progetto “All’ombra dei cipressi” prevede anche l’individuazione di nuovi itinerari turistici e culturali e la realizzazione di materiale divulgativo: dalla brochure tratta dalla recente “Guida raccontata al Cimitero monumentale di Forlì” di Alvaro Lucchi (Edizioni Valbonesi) alla mappa dei punti di maggior interesse, fino alla creazione di una sezione dedicata sul portale “ScopriForlì”.

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si possono fare via telefono (0543 712 627) o email (biglietteria.musei@comune.forli.fc.it). Per informazioni ulteriori si può consultare il portale “ScopriForlì”.

Mappa Guida al Cimitero monumentale di Forlì

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna - Riconoscimento 2023