Alberi Monumentali: a Milano un convegno nazionale

Il 29 novembre 2023 al Grattacielo Pirelli un convegno che promuove la tutela e la valorizzazione degli alberi monumentali: le esperienze della Lombardia, del Piemonte e dell'Emilia-Romagna a confronto

Mercoledì 29 novembre 2023, dalle 9:00 alle 17:00, a Milano, nel Palazzo Pirelli (Belvedere Enzo Jannacci, via Fabio Filzi 22), si aprono i lavori di un convegno nazionale che intende promuovere il censimento, la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio degli alberi monumentali. Sarà l'occasione per portare alla luce nuove idee e strategie di valorizzazione degli alberi monumentali, partendo dalle esperienze della Regione Lombardia, nella prima sessione di lavori, a confronto con quelle della Regione Piemonte e della Regione Emilia-Romagna. Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste presenterà l'elenco nazionale degli Alberi Monumentali d'Italia. Seguirà l'illustrazione di alcuni casi di cura e gestione, anche a livello internazionale.

Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione gratuita (i posti in presenza sono limitati), con la possibilità di seguire la diretta streaming, sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Lombardia:
Gli alberi monumentali della Lombardia - convegno nazionale

Per approfondire: