mercoledì,  1 febbraio 2023

“Al Mónd Picén”: voci dalla Bassa parmense

Con una raccolta di canzoni promossa dalla Regione Emilia-Romagna, il gruppo “Mé, Pék e Barba” traduce e aggiorna nel dialetto di Roccabianca le immagini, le storie e i luoghi cari a Giovannino Guareschi

Mé, Pék e Barba - Al Mónd PicénAl Mónd Picén. Il dialetto della Bassa parmense tra musica e poesia è un progetto realizzato dall’associazione culturale musicale “Mé, Pék e Barba” con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, che l’ha inserito tra le 18 iniziative beneficiarie dei contributi messi a disposizione dal Piano 2022 della Legge regionale 16/2014 per la “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti”.

L’associazione, a cui nel 2020 il Comune di Roccabianca ha conferito un attestato di civica benemerenza per l’impegno dedicato alla diffusione del dialetto, si è ispirata per il suo progetto alle parole e ai luoghi dello scrittore Giovannino Guareschi, che nacque a Fontanelle di Roccabianca e rese noto nel mondo, grazie alla saga di Peppone e Don Camillo, il territorio di pianura da lui chiamato “Mondo piccolo”.
Gli obiettivi realizzati sono due: produrre una raccolta di canzoni originali, scritte e cantate nella lingua locale, e raccontarle con presentazioni dal vivo nelle scuole e nelle comunità sul territorio.

Nel sito dedicato si possono ascoltare le nove canzoni registrate dal gruppo folk-rock “Mé, Pék e Barba” e mixate da Stefano Riccò all’Esagono Recording Studio di Rubiera (Reggio Emilia).
Si parte dalle note struggenti di “Ti porterò in America” e si arriva alle atmosfere rarefatte della “Bàsa”, passando attraverso la rievocazione del “Porto di Volpariolo”, l’impegno civile della “Lettera a Giovanni Faraboli”, il romanticismo dell’“Anello da sposa”, la nostalgia dell’“Alma” e di “Tajadéla”, le filastrocche di “Sótsura” (“Sottosopra”) e “Dü e vón trì” (“Due e uno tre”). I brani sono accompagnati dai racconti di Angelo Balocchi e dalle sue note sul dialetto di Roccabianca.
Le canzoni prodotte e il senso dell’iniziativa sono stati presentati nelle scuole di Roccabianca e San Secondo Parmense, oltre che su RadioParma, Radio Bassa Parmense e Radiovetrina.

Mé, Pék e Barba - foto di Francesco MazzettaLa band, che nel 2023 compie 20 anni di attività, è composta da Nicola Bolsi (batteria e percussioni), Elisa Minari (basso), Michela Ollari (seconde voci e cori), Sandro Pezzarossa (voce e chitarra), Federico Romano (fisarmonica e voce), Lucio Stefani (violino). Per l’occasione, con i suoi numerosi strumenti a corda, si aggiunto come special guest Riccardo Sgavetti.

Tutti i brani di “Al Mónd Picén”, insieme ai testi, si possono ascoltare e scaricare liberamente online, dove sono consultabili anche la pagina facebook e il profilo instagram collegati al progetto. Su youtube si possono guardare i video di “Ti porterò in America” e “Lettera a Giovanni Faraboli”.

Regione Emilia-Romagna: Dialetti

ultima modifica 2023-02-01T13:06:27+02:00