venerdì,  13 ottobre 2023

Adamo Boari e il suo tempo

Il 19 ottobre, con un convegno e una mostra, il Comune di Ferrara e l’Ambasciata del Messico in Italia danno il via alle celebrazioni in onore dell’ingegnere e architetto divenuto celebre in America Latina, a 160 anni dalla nascita

convegno “1863-2023. Adamo Boari e il suo tempo. Un ponte tra Messico e Italia”Il 22 ottobre 2023 ricorrono 160 anni dalla nascita dell’ingegnere e architetto Adamo Boari, partito nella seconda metà dell’Ottocento da Marrara, nella pianura ferrarese, per diventare celebre al di là dell’Atlantico. Giovedì 19 ottobre il Comune di Ferrara e l’Ambasciata del Messico in Italia danno il via alle celebrazioni dell’anniversario con un doppio appuntamento: l’apertura di un convegno internazionale di studi e l’inaugurazione di una mostra bibliografico-documentaria.

Il programma ha inizio in mattinata, dopo l’omaggio alla tomba di famiglia nel cimitero di Marrara: alle 11:30 si apre il convegno “1863-2023. Adamo Boari e il suo tempo. Un ponte tra Messico e Italia”, che si tiene fino a venerdì 20 nella Sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara. Coordinato da Olimpia Niglio e Massimiliano Savorra, docenti dell’Università di Pavia, l’appuntamento parte dai risultati di ricerca del progetto accademico “Italian Diaspora in the World” per aprire un dialogo tra esperti, sia nazionali che internazionali, sul ruolo dell’emigrazione culturale italiana nel mondo, con un focus specifico sul continente americano e sul Messico.
Alle 12:30, nella Sala Ariosto, si inaugura la mostra dedicata alle opere di Adamo Boari nella documentazione dell’Ariostea, realizzata a cura di Mirna Bonazza, responsabile dell’unità organizzativa Biblioteche del Comune di Ferrara. L’esposizione si può visitare fino al 13 gennaio 2024.

Dopo aver frequentato la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara, nel 1889 Boari parte per l’America Latina, soggiornando prima in Brasile, poi in Messico, dove si stabilisce nella capitale. Il suo progetto risulta vincitore nel concorso internazionale per la costruzione del Teatro Nazionale (ora Palazzo delle Belle Arti), ma a Città del Messico ne realizza anche altri, dal palazzo delle Poste in stile veneziano alla palazzina in via Monterrey 107, primo esempio di architettura moderna del paese.

Il convegno e la mostra dedicati ad Adamo Boari sono promossi da: Ambasciata del Messico in Italia, Comune di Ferrara, Biblioteca comunale Ariostea; con il patrocinio di: Ambasciata d’Italia Città del Messico, Regione Emilia-Romagna, Università di Ferrara, Università di Pavia. Per ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca Ariostea: per telefono (0532 418 200) o email (info.ariostea@comune.fe.it).

Programma del convegno “1863-2023. Adamo Boari e il suo tempo. Un ponte tra Messico e Italia (pdf1.72 MB)

Locandina della mostra “Le opere di Adamo Boari, ingegnere e architetto ferrarese, nella documentazione della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara (pdf1.16 MB)”

Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - “Adamo Boari, il messicano di Ferrara

ultima modifica 2023-10-13T10:11:55+02:00