mercoledì,  23 agosto 2023

A lume di naso!

Domenica 3 settembre appuntamento con il “Festival della creatività”: il Molino Scodellino di Castel Bolognese ospita incontri, degustazioni, laboratori e performance artistiche

Festival creatività 2023 - Mulino ScodellinoDomenica 3 settembre 2023 il Molino Scodellino di Castel Bolognese (Forlì-Cesena) apre al pubblico per l’ottava edizione del Festival della creatività: profumi ed emozioni faranno da fili conduttori per una serie di incontri, degustazioni, laboratori e performance artistiche che si svolgeranno durante l’intera giornata coinvolgendo grandi e piccoli.

Il programma ha inizio alle 10 con l’inaugurazione della mostra “Gioielli” di Margherita Amicucci e prosegue nella mattinata con il “Mercatino dei creativi” (aperto fino alle 20), lo show cooking con la sfoglina Natascia Bartoletti (prenotazione obbligatoria al 339.648.7370), i consigli per curare l’olfatto della farmacista naturopata Maria Nives Visani e la conversazione tra la sommelier Carla Laghi e la scrittrice Roberta Deiana, autrice dell’Atlante degli odori ritrovati.

Si riprende alle 16 con il contest fotografico presentato da Giorgio Masotti e si continua con il laboratorio di graphic novel tenuto da Gabriele Rossi (prenotazione obbligatoria al 339.648.7370), la presentazione del libro di Maddalena Santeroni La cuoca di D’Annunzio e l’aperitivo con pane e piadina fatti con la farina del mulino, accompagnati da olio, salumi e vini locali. Chiusura alle 20:30 con lo spettacolo di danza “Il Fiammetta Tour in movimento”

La costruzione del mulino Scodellino risale agli ultimi anni del 1300. Il manufatto, di proprietà del Comune di Castel Bolognese, è gestito in convenzione dall’Associazione Amici del Molino Scodellino, che organizza il festival, ed è uno degli 11 mulini storici finanziati in Emilia-Romagna dal bando “PNRR Restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale”.

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Archeologia industriale

ultima modifica 2023-08-23T12:25:45+02:00