A Gossolengo (PC) si inaugura la nuova biblioteca

Sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 10.30, cerimonia di inaugurazione aperta al pubblico e, a seguire, un ricco calendario di eventi per tutta la giornata

Sabato 16 Dicembre 2023  si terrà l'inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale Paolo Boiardi, trasferitasi in via Soprani 34 A; l'evento è aperto a tutti.

Programma della giornata:

• ORE 10.30 - CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
    con saluto delle autorità e taglio del nastro
  • ORE 10.45 - VISITA DEI LOCALI E INTERVENTI DELLE AUTORITA'
    interventi dell'amministrazione comunale, della dirigente scolastica, del referente BIBLIOH e del sistema bibliotecario
  • a seguire - PREMIAZIONE DEI LETTORI
    premiazione degli utenti che hanno letto più libri presso la biblioteca comunale
  • ORE 11.00 - CONCERTO DI NATALE
    concerto del gruppo musicale piacentino "Lucky Fella"
  • ORE 12.00 - RINFRESCO CONVIVIALE
  • ORE 15.00 - IL MAGICO FILO DI NATALE
    letture natalizie a cura delle bibliotecarie e laboratorio per la produzione di piccole decorazioni
  • ORE 17.00 - ROSA TERUZZI "IL VALZER DEI TRADITORI"
    presentazione del libro all'interno del ciclo "Incontri con gli autori - Donne in giallo"

foto.jpgI finanziamenti
Gli ambienti della biblioteca sono stati resi più accoglienti con arredi nuovi e funzionali, ed anche l’area esterna è stata attrezzata; per l’attuazione progettuale il Comune si è avvalso di:

• fondi propri di bilancio per euro 38.194,92;
  • un contributo finalizzato pari ad euro 40.000 riconosciuto dalla Fondazione Piacenza Vigevano direttamente al Comune di Gossolengo;
  • contributi regionali ottenuti con tre progetti tematici realizzati dall’Unione Val Trebbia e Val Luretta (“Giovani insieme”, Biblioteche digitali” e  “Biblioteche più”) per complessivi euro 61.679,14;
    I contributi hanno in particolare permesso alla biblioteca di dotarsi di nuove tecnologie e attrezzature informatiche e anche di arredi esterni con nuove sedute e illuminazione da destinare all’area verde attigua alla struttura, completamente recintata e destinata allo svolgimento di laboratori didattici e attività di promozione della lettura (piano bibliotecario 2022 LR 18/2000).

All’interno dei locali della nuova biblioteca sarà ospitata anche la biblioteca scolastica con il patrimonio librario di Biblòh!, rete tra biblioteche scolastiche in tutta Italia. Gli spazi dedicati alla biblioteca “Paolo Boiardi”  si prestano inoltre ad essere un ambiente adatto anche per piccoli convegni e  meeting al fine di  promuovere   la creazione di spazi di aggregazione nella comunità.

Locandina (jpg352.42 KB)

ultima modifica 2023-12-14T14:22:03+02:00