80 anni fa l’eccidio dei fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Il 27 e il 28 dicembre, a Gattatico, Guastalla, Campegine e Reggio Emilia, si ricorda la fucilazione per mano dei fascisti nel Poligono di tiro del capoluogo

Il 28 dicembre del 1943, nel Poligono di tiro di Reggio Emilia, venivano fucilati Quarto Camurri e i sette fratelli Cervi: Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore. Mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre 2023, nell’ottantesimo anniversario dell’eccidio perpetrato dai fascisti, a Campegine, Guastalla e Reggio, oltre che in Casa Cervi a Gattatico, un denso programma di eventi ricorda quell’evento tragico e rende omaggio all’inizio della guerra di resistenza che liberò l’Italia dall’occupazione nazifascista. L’orazione ufficiale è affidata al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Le celebrazioni, aperte a tutti, sono organizzate dall’Istituto Alcide Cervi, dal Comune di Reggio Emilia, dal Comune di Campegine, dal Comune di Gattatico, dal Comune di Guastalla e dalla Provincia di Reggio Emilia, con il sostegno dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’Istituto Alcide Cervi o contattarlo via email (info@istitutocervi.it) o telefono (0522 678 356). Il Museo di Casa Cervi sarà aperto il 27 dicembre dalle 9 alle 13; il 28 dicembre sarà visitabile dalle 10 alle 17 con possibilità di visite guidate gratuite.

Manifesto “Celebrazioni dell’80° anniversario dell’eccidio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri” (pdf1.25 MB)

Regione Emilia-Romagna - Memoria Novecento

ultima modifica 2023-12-27T09:51:55+02:00