San Martino in Rio dedica il Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale a Enzo Carretti

La dedica con l'inaugurazione della targa avverrà sabato 11 settembre, alle 10.30, a pochi giorni dal novantesimo anniversario della nascita di Carretti, scomparso nel 2020

Sabato 11 settembre  il Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale sarà dedicato al suo fondatore Enzo Carretti. La dedica con l'inaugurazione della targa avverrà a pochi giorni dal novantesimo anniversario della nascita di Carretti, scomparso il 14 aprile del 2020 a 88 anni.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30con la scopertura della  targa della dedica del Museo a Enzo Carretti, alla presenza delle autorità.

Per questa occasione il Comune ha promosso la realizzazione di un documentario su Carretti e la genesi del Museo "Enzo Carretti: il Museo che non c'era" sul canale youtube del Comune. Sempre nella giornata di sabato il Museo propone, all'interno delle proprie sale, una esposizione dei materiali di lavoro (ricerche, fotografie, diapositive, interviste, appunti, video) realizzati da Enzo Carretti e conservati presso il Centro di Documentazione del Museo.

Il Museo che non c'era: a Enzo Caretti (dal sito web del Museo)

Il Museo e la sua storia

museo-oggi.jpgNato nel 1968 come mostra temporanea, il museo è il risultato di una esperienza maturata dopo anni di ricerca promossa e condotta da Enzo Carretti che, insieme a un gruppo di appassionati, ha raccolto e preservato una grande quantità di testimonianze materiali, orali e documentarie del mondo contadino locale. Divenuto di proprietà comunale, è rimasto allestito al piano superiore della Rocca Estense fino al 1983, anno in cui se ne rese necessaria la chiusura per l’inizio dei lavori di restauro dell’edificio.
È stato riaperto il 21 Maggio 1994, dopo una riorganizzazione completa, assumendo il nome di Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, con progetto e allestimento a cura dell'antropologo-museologo Mario Turci.
Il museo raccoglie, conserva, studia e valorizza le testimonianze umane e l’ esperienza di vita contadina e artigiana della media e alta pianura a est di Reggio Emilia, quale era fino all’inizio del XX secolo, prima della meccanizzazione agricola.
Oltre alla mostra mette a disposizione dell’utenza le seguenti strutture e servizi: Archivio -Biblioteca – Fototeca – Fonoteca – Videoteca.

Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale c.so Umberto I, 22
42018 San Martino in Rio - RE