"Quante storie nella Storia": porte aperte alle adesioni

La ventesima edizione della "Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio" si tiene dal 3 al 9 maggio 2021

Dal 3 al 9 maggio 2021, su tutto il territorio regionale, si rinnova l’annuale appuntamento con "Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio". L’iniziativa, promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, dall'Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, coinvolge in prevalenza archivi storici comunali e archivi di Stato, ma non mancano biblioteche, musei, archivi di istituti culturali e di altri enti sia pubblici che privati.

L'appuntamento vuole essere un’occasione per dare visibilità all’attività didattica e di educazione al patrimonio che gli archivi svolgono: le iniziative proposte sono rivolte sia ad un pubblico adulto sia ai giovani, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di quanto l'archivio sia importante per la vita civile, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

Tra le novità di quest'anno c'è l'iniziativa "Quante storie nella Storia: raccontacene una!": per appassionare il pubblico al patrimonio documentario, gli enti partecipanti sono invitati a raccontare in un breve video una piccola storia che accenda l'interesse, la curiosità e le emozioni dello spettatore, a partire da un documento. La voce che narra potrà essere quella dell’archivista, quella di un docente, di uno studente o di un altro utente: comunque sia, l’inizio del racconto sarà uguale per tutti: “Vi racconto una storia...”.

Per aderire alla ventesima edizione è necessario compilare online, entro il 3 aprile 2021, il modulo disponibile nella sezione dedicata del sito del Servizio Patrimonio culturale. Eventuali materiali dovranno pervenire entro il 20 aprile: per informazioni e chiarimenti si può contattare via email il gruppo di lavoro che cura l’organizzazione: QuantestorienellaStoria@regione.emilia-romagna.it.