Quante storie nella Storia 2020 Rewind: Reggio Emilia Livello9, il Museo virtuale dei luoghi del ‘900

Dalla Settimana 2020 della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio riproponiamo "La didattica del luogo. L'esempio del museo digitale Livello9"

Nei percorsi di didattica e di educazione al patrimonio in archivio si riconosce sempre più spesso l’importanza di esplorare e conoscere il territorio, per contestualizzare nei luoghi gli eventi e i fatti appresi nei documenti.

A Reggio Emilia ISTORECO ha realizzato e cura un progetto in continuo divenire, il museo virtuale Livello 9, in cui la storia del ‘900 è narrata attraverso i luoghi significativi della città e la loro stratificazione nel tempo, progetto rivolto non solo agli studenti ma pensato per un pubblico ampio.

Nel video proposto in occasione di Quante storie nella Storia 2020, i ricercatori di ISTORECO presentano uno dei percorsi possibili, “Reggio bombardata 1943-1945”, la stanza digitale dedicata ai bombardamenti alleati sulla città fra il 1943 e il 1945.

Le altre stanze virtuali ad oggi allestite ci conducono per le vie di Reggio durante la Prima Guerra mondiale, ci fanno conoscere i luoghi legati alle lotte per i diritti degli anni ’30 e ‘40 e agli episodi di violenza e repressione nelle manifestazioni che hanno segnato la vita di Reggio nel secolo scorso, ma anche quelli cari agli sportivi e tifosi della Reggiana Calcio. Lì possiamo inoltre approfondire un particolare capitolo della storia della comunità reggiana, quello della solidarietà internazionale con i popoli dell'Africa meridionale, ampiamente documentata nell’Archivio Giuseppe Soncini – Bruna Ganapini, conservato dalla Biblioteca Panizzi, il cui inventario è consultabile online nel sistema informativo regionale IBC Archivi.

Altri itinerari ancora sono in lavorazione: l’obiettivo a lungo termine è quello di estendere il museo anche ai luoghi della provincia.

Guarda il video:
La didattica del luogo. L’esempio del museo digitale Livello 9 - YouTube