Pieve di Cento apre "Le Scuole"

Sabato 4 settembre si inaugura la nuova Biblioteca-Pinacoteca della città: riapre, restaurato dopo il sisma, l'edificio che ospitava la Scuola "De Amicis"

Sabato 4 settembre 2021, a Pieve di Cento (Bologna), si inaugurano "Le Scuole", la nuova Biblioteca-Pinacoteca della città. L'edificio, che ospitava la Scuola primaria "Edmondo de Amicis" ed era stato danneggiato dal sisma del 2012, è stato ristrutturato e riportato a nuova vita, cambiando la sua destinazione d'uso per accogliere i libri e le opere d'arte che appartengono all'intera comunità.  

La cerimonia, che si svolgerà all'esterno della struttura (situata in via Rizzoli 2), inizierà alle ore 11 con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e il taglio del nastro. A partire dalle 14 si proseguirà con l'apertura delle "Scuole" al pubblico: per la visita alla struttura, nel rispetto delle norme sanitarie, gli ingressi saranno contingentati è sarà obbligatorio esibire il green pass.

Fino alle 20 i cittadini potranno entrare e visitare le sale della nuova biblioteca, ritrovare i volumi conosciuti e scoprire cosa c'è di nuovo. Nell'occasione verrà rivelato l'allestimento della nuova Pinacoteca civica, con le sue collezioni, le donazioni e le prestigiose opere in prestito, e verrà inaugurata una mostra retrospettiva dedicata a Severo Pozzati, in arte Sepo, di cui la Pinacoteca di Pieve conserva un corpus tra i più consistenti al mondo, con quasi duecento opere.

Le visite, aperte a tutta la cittadinanza, riprenderanno domenica 5 settembre con orario continuato dalle 10 alle 18. Per l'intero mese è previsto un calendario appuntamenti, tavole rotonde, conferenze e concerti. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina