“Paesaggio Domani”: il workshop operativo

Da lunedì 15 novembre, alle ore 15, presso Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, partono gli appuntamenti dei Laboratori Territorali dell’Unione Reno-Galliera. le altre date sono il 22 e il 29 novembre e il 6 dicembre

Prosegue l'attività del Laboratorio territoriale dell'Unione Reno-Galliera dal titolo  "Paesaggio Domani", laboratori territoriali sul paesaggio agrario e post-industriale promossi da Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Un progetto di Studio Performa in collaborazione con Planimetrie Culturali e Sustenia con il supporto dell’ Osservatorio per il paesaggio Reno Galliera.
Lunedì 15 novembre inizierà il workshop operativo con il coinvolgimento delle Associazioni facenti parte dell'Osservatorio Locale dell'Unione, attraverso la presenza di due rappresentanti per gruppo. Ciò consentirà la partecipazione in entrambi i tavoli di lavoro previsti di ogni associazione.
Le date di svolgimento del percorso sono:15, 22, 29 novembre e 6 dicembre.

Il processo sarà articolato secondo macroaree:

  • Primo incontro: definizione dei luoghi (aree, percorsi, manufatti) indicati dai partecipanti durante le visite. Motivazioni della loro valorizzazione.
  • Secondo Incontro: Attori, Azioni e punti di segnalazione verticale.
  • Terzo incontro: modalità di assegnazione, gruppo proponente, tesoretto.
  • Quarto incontro: elaborazione testuale e grafica del/dei progetti. Relazione scala dei valori (storico, sociale, paesaggistico, artistico e culturale).

Appuntamento alle ore 15 presso Villa Smeraldi, Museo della civiltà contadina, San marino di Bentivoglio.

Un gruppo di operatori sarà coinvolto in una analisi finale sul campo per la verifica finale del progetto e il 13 dicembre Studio Performa A+U condurrà la plenaria conclusiva dove saranno illustrati gli esiti del percorso.

 

Per informazioni:
werther.albertazzi@gmail.com
studioperforma.marzot@gmail.com

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-11T17:23:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina