Nuova sezione storica del Novecento al Museo Renzi

Domenica 4 luglio, alle 16, a San Giovanni in Galilea-Borghi (FC) si inaugura la sezione dedicata alle fonti d’archivio e ai cimeli storici della collezione Tesei-Oliveti

Una nuova sezione storica dedicata al Novecento è quella che si inaugura domenica 4 luglio, a partire dalle ore 16, al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea-Borghi (FC). Accoglie le fonti d'archivio e i cimeli storici della collezione Tesei-Oliveti ripercorrendo la storia di due illustri concittadini, i  fratelli Ferdinando e Ivo Oliveti.

La collezione privata è composta da materiale eterogeneo e risulta pressoché integralmente donata dall’architetto Giovanni Paolo Tesei, che ha ereditato e conservato per lungo tempo e con grande cura il materiale di suo nonno Ferdinando Oliveti e, in minor misura dello zio Ivo, eroe di guerra, medaglia d'oro al valor militare, che ha incarnato i valori più alti della Patria, dell’Unità e del dovere sopra ogni cosa. Ferdinando invece fu uno dei pochi ufficiali della storia d’Italia ad aver combattuto tutte le guerre del Novecento (Guerra italo turca dell’1911-12, Prima guerra mondiale, guerre d’Africa e di Spagna, Seconda guerra mondiale), servendo la Patria come nessun altro.

I cimeli e documenti di grande valore storico-documentario sono relativi quindi ai conflitti del Novecento, con l’aggiunta di alcune corrispondenze tra Ivo Oliveti e Gabriele D’Annunzio, datate tra il 1926 e il 1929, che attestano la bella amicizia intercorsa tra i due.

La nuova sezione museale è allestita nell’ala sinistra del Museo, nella terza sala al secondo piano, ossia nella parte di edificio corrispondente all’antica Porta Est del castello dove è ubicata la cannoniera quattrocentesca.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi della legge regionale 18/2000 - piano museale 2020.

La nuova sezione sarà visitabile con ingresso ad offerta libera, a partire dal 4 luglio 2021, durante gli orari di apertura del Museo e Biblioteca Renzi: il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Locandina (png1.1 MB)