Note di Sguardi, seconda edizione

Nel mese di dicembre prende avvio la seconda edizione del progetto di arte pubblica sviluppato nelle città di Cervia, Bologna e Berlino

A dicembre la seconda edizione di Note di Sguardi, progetto di arte pubblica che si sviluppa nelle città di Cervia, Bologna e Berlino.

A partire dalla rigenerazione dei legami tra comunità e luoghi, il quartiere Centro di Cervia ha invitato i quartieri di S. Stefano a Bologna e di Pankow a Berlino grazie a un'idea glocale di Giovanna Sarti che vede la collaborazione di Gino Gianuizzi, Eva Scharrer e Sara Bernshausen in un lavoro di studio e di ricerca orientato alla Public Art. Questa triade di luoghi è solo l'inizio di una rete di quartieri urbani europei - i prossimi saranno a Milano e Torino - che parlano con il linguaggio delle immagini. Gli spazi pubblici interessati, infatti, vengono ridisegnati da 36 poster creati da altrettanti artisti internazionali attualmente attivi nelle tre città o zone limitrofe. A ognuno è chiesto di selezionare un'immagine dal proprio archivio fotografico: scatti estemporanei o annotazioni utili per la propria ricerca artistica cosicché mensilmente tre poster di tre artisti siano mostrati insieme, contemporaneamente. La prima edizione si è svolta da settembre 2020 ad agosto 2021 mentre la seconda edizione è prevista a partire da dicembre 2021 per concludersi a novembre 2022.

I poster, unitamente a performances e installazioni, collocati fuori dai luoghi deputati ufficialmente all'arte - in spazi pubblici come strade, piazze e giardini - agiscono come strumenti di rivendicazione spaziale, mettendo in comunicazione le aree urbane con le persone che le abitano per mezzo di installazioni di arte partecipativa e relazionale a carattere effimero.

Le immagini che saranno esposte a dicembre sono del fotografo Massimo Sordi, selezionato da Cervia, dell’artista visuale Bruno Muzzolini, selezionato da Bologna, e di Rebecca Raue, artista selezionata da Berlino.

 

https://notedisguardi.info/

dicembre 2021 – novembre 2022
Cervia, Bologna, Berlino

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-06T17:08:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina