Musei diffusi. Percorsi di comunità fra patrimonio e identità

Il 14 giugno 2021, dalle 14.30 alle 17, un incontro online per dialogare sul tema dei musei diffusi e la relazione fra territorio, patrimonio e comunità

Sono sempre più numerose le esperienze di musei che nascono per raccontare, valorizzare e attivare il patrimonio culturale diffuso di specifiche aree geografiche insieme alle comunità che lo vivono. Trasformano un quartiere, una città o un territorio in un museo a cielo aperto che raccoglie, rende fruibile e attiva un patrimonio multiforme di luoghi, memorie, oggetti e personaggi che sono l’essenza di un luogo.
Sono esperienze innovative che praticano inclusione sociale, stimolando la partecipazione e l’attivazione delle comunità locali, e che hanno l’obiettivo di rafforzare l’identità e l’attrattività di territori attraverso la sperimentazione culturale di nuovi linguaggi in grado di raccontare un luogo e le sue trasformazioni. Partendo da alcune esperienze di museo diffuso, l’incontro vuole generare una riflessione sui seguenti temi:
𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ | che cos’è un museo diffuso? qual è il suo ruolo nel territorio? il suo impatto? quale il suo patrimonio? come ricerca e cataloga il proprio patrimonio?
𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ | qual è il ruolo delle comunità? come vengono coinvolte nel museo? questa partecipazione può stimolare i musei più tradizionali?
𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ | è riconosciuto dalle istituzioni? qual è la normativa di riferimento? esistono reti attive? come si sostiene economicamente?

Come si sostengono queste esperienze? E come si relazionano con il museo tradizionale? Qual è il loro impatto sociale?

L’iniziativa è parte di IN LOCO. MUSEO DIFFUSO DELL’ABBANDONO, organizzata dall’associazione di promozione sociale Spazi Indecisi di Forlì, che dal 2010 sperimenta interventi di rigenerazione urbana leggera attraverso dispositivi culturali che trasformano i luoghi in abbandono in un campo di indagine e di ricerca.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e con ICOM – Coordinamento Emilia-Romagna e con il sostegno del Comune di Forlì e della Regione Emilia-Romagna.

Locandina (jpg1.24 MB)

WEBINAR in diretta Facebook e YouTube lunedì 14 giugno, dalle 14.30 alle 17:
facebook.com/ass.spaziindecisi
facebook.com/PatrimonioCulturaleER