Musei: al via il bando che finanzia le forme di aggregazione anche con altri istituti culturali

Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto per le attività svolte nel 2021 che siano propedeutiche allo sviluppo di reti tematiche e/o territoriali e coinvolgano due o più istituti culturali. Scadenza 8 novembre 2021

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. n. 18/2000, intende sostenere iniziative e progetti finalizzati a promuovere e sostenere l’aggregazione di musei di ente locale e altri istituti culturali, e lo svolgimento di attività che coinvolgano almeno due istituti culturali del territorio emiliano-romagnolo.

Per la prima volta nel piano museale, in coincidenza con l’avvio del sistema museale regionale, è stato inserito un intervento significativo teso a incentivare la cooperazione (territoriale o tipologica) fra istituti museali di Ente Locale. L'avviso si rivolge a Comuni, Unioni di Comuni e altra forma associativa fra almeno tre Comuni.

Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto per le attività svolte nel 2021 che siano propedeutiche allo sviluppo di reti tematiche e/o territoriali tra musei e altri istituti culturali che coinvolgano due o più istituti culturali.

Le azioni soggette a contributo, riguardanti il patrimonio culturale e gli istituti culturali, sono: attività di comunicazione; attività di digitalizzazione; seminari, corsi, convegni; attività culturali, studi e ricerche; sviluppo di forme di cooperazione sul territorio regionale; attività per promuovere la fruizione e l’accessibilità al patrimonio.

La scadenza dell'avviso è fissata per le ore 16:00 dell'8 novembre 2021

Per partecipare