Le rotte della cultura marinara. Proposte di lavoro sul patrimonio immateriale marinaro

L'11 aprile, Giornata nazionale del mare, un incontro online

Come ogni anno l’11 aprile si celebra la giornata nazionale del mare e della cultura marinaresca. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, e non solo, alla difesa e tutela del Mare e alla conoscenza di saperi e pratiche tradizionali relativi alla pesca, alla navigazione e all’infinita cultura del mare, attraverso narrazioni, approfondimenti ed espressività artistica, canali privilegiati per la conservazione e la trasmissione della memoria. È infatti solo mantenendo vivo il contatto tra generazioni e appartenenze diverse che si riesce ad attuare quella salvaguardia capace di mantenere viva l’esperienza del mare, fatta di abilità e conoscenze che risalgono ai nostri più antichi passati, arricchita da una sempre crescente consapevolezza sulla tutela ambientale, che solo la contemporaneità è riuscita a raggiungere.

L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) ha come missione istituzionale la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali demoetnoantropologici, materiali e immateriali e delle espressioni delle diversità culturali, e promuove inoltre attività di formazione, studio e divulgazione, collaborando con università, enti pubblici e privati, centri di ricerca nazionali e internazionali. L’attenzione a questo ambito del patrimonio culturale si concretizza sia nei materiali di inizio ‘900, conservati nell’Archivio fotografico e in quello di Antropologia visiva, nel Gabinetto delle Stampe e nella Biblioteca, sia nella documentazione di campo moderna e contemporanea: immagini e filmati acquisiti dalla metà del ‘900 ai nostri giorni, nel corso di ricerche che hanno affrontato le sinergie uomo-ambiente, la cultura alimentare, la creatività artistica, la tradizione narrativa e musicale, le consuetudini sociali, le pratiche festive e devozionali.

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, l’Istituto ha avviato il progetto di ricerca pluriennale, Le Rotte della Cultura Marinara, dedicato all’approfondimento della conoscenza del patrimonio immateriale connesso alla vita sul mare, con la finalità di salvaguardarlo e valorizzarlo. Per condividere nuovi progetti e passate esperienze sulle comuni Rotte della Cultura Marinara, L’Istituto organizza domenica 11 aprile 2021, in occasione della giornata nazionale del mare, un incontro virtuale in streaming di diffusione e valorizzazione delle iniziative condotte sul tema da istituzioni e comunità, con l’intento di promuovere la cultura del mare, le sue tradizioni, i suoi valori, le sue leggi.
L’incontro potrà essere seguito dalle 16.00 alle 18.00, a questo link:

Programma:

Leandro Ventura (ICPI), Il mare come patrimonio immateriale – presentazione dell’evento

Laura Schiff (Regione Emilia Romagna), i borghi storici marinari

Davide Gnola (Museo della Marineria, Cesenatico), Il patrimonio immateriale della marineria tradizionale italiana

Cosimo Nicastro (Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera), Giulio Cargnello (Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera), Le Capitanerie di Porto e la memoria storica

Piero Orlando (Assonautica), Cultura marinara e tradizione cantieristica: marketing territoriale e turismo sostenibile

Stefania Baldinotti (ICPI), I Cantieri della Civiltà Marinara di Porto San Giorgio. Il sostegno dell’ICPI alle iniziative dei territori

Francesco De Melis (Sapienza Università di Roma), Fortunale. Con le voci di quella notte

Laura Menin (Museo della Regina, Cattolica), Genti di Mare: memorie per il futuro

Stefano Finocchi (SABAP Marche), Paola Mazzieri (SABAP Marche), Giuseppe Merlini (Comune di San Benedetto del Tronto), Fabrizio Pesando (Università “L’Orientale”, Napoli), Il Mare per vivere e un Museo per rivivere: la cultura marinara di San Benedetto del Tronto

Ornella Ricchiuto (LIQUILAB, Tricase), Tradizioni dal mare in Terra d’Otranto