Le Case della Memoria partecipano alla Giornata nazionale ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane

Domenica 23 maggio alcune tra le case museo dell'Emilia-Romagna apriranno gratuitamente le porte per un’immersione nella storia e nella cultura

Per il secondo anno consecutivo le Case della Memoria partecipano alla Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) in programma domenica 23 maggio. Si tratta di un evento nazionale durante il quale numerose case museo aprono gratuitamente le porte per un’immersione nella storia e nella cultura. Alcune Case saranno accessibili dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, altre in fasce orarie specifiche. Si potrà prendere parte a visite guidate tematiche o semplicemente visitare liberamente le tante realtà coinvolte. La visita sarà comunque possibile solo su prenotazione da effettuare entro il 22 maggio sul sito web di Adsi.

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito da parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane a partecipare nuovamente alla Giornata Nazionale– commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Una collaborazione, quella con ADSI, che prosegue nel segno della volontà di diffondere fra il pubblico la bellezza racchiusa in questi luoghi. Anche per questo ci auguriamo che la partecipazione delle nostre case museo alla Giornata Adsi possa diventare un appuntamento stabile».

In Emilia Romagna sono coinvolte : la Casa Pellegrino Artusi di Forlimpopoli (FC), la Casa dei mandorli di Tonino Guerra a Pennabilli (RN), lo Studio Tullio Vietri di Bologna, la Casa Studio Giulio Turci di Santarcangelo di Romagna (FC). E ancora la Villa Silvia Carducci-Museo Musicalia di Cesena (FC) e la Casa dell’Upupa-Studio Ilario Fioravanti a Sorrivoli di Roncofreddo (FC). 

Sempre nella nostra regione l'ASDI apre le porte anche alla Villa la Palazzina di Osteria Grande (BO); al giardino di Palazzo Scroffa a Ferrara; a Palazzo Fantini a Tredozio (FC); alla Villa Paveri a San Ruffino (PR); alla Casa Ragnoli-Palazzo Marcucci a Faenza; a Casalgrande (RE) tre appuntamenti: al Castello, alla  Villa Costi, e a Villa Spalletti-Trivelli nella frazione di San Donino. 

Tutte le viste alle case delle memoria e alle dimore storiche dell'Emilia-Romagna sono da prenotare sul sito: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/#emilia-romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-20T12:51:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina