mercoledì,  6 ottobre 2021

La Vasca votiva di Noceto ha il suo museo

L'8 ottobre si inaugura la struttura che accoglie una testimonianza straordinaria della civiltà terramaricola dell'età del Bronzo

Venerdì 8 ottobre 2021, alle 10:30, a Noceto (Parma), si inaugura il museo archeologico dedicato a uno straordinario reperto risalente a 3500 anni fa, che con la sua scoperta ha dato una svolta alle conoscenze sulla protostoria del territorio padano e sulle credenze religiose della civiltà delle terramare.

Museo La Vasca Votiva di NocetoNel 2004, in località Torretta di Noceto, veniva alla luce una grande vasca rivestita di legno, costruita ai margini di un villaggio terramaricolo: una poderosa opera di ingegneria e carpenteria dell'età del Bronzo, che per gli abitanti dell'insediamento doveva rivestire un particolare valore sacro. Tra il materiale rinvenuto nella vasca, eccezionalmente ben conservato, si osservano un centinaio di vasi interi o ricomponibili, venticinque vasetti miniaturistici, sette figurine fittili di animali, resti di fauna, cestini e numerosi frammenti e strumenti lignei, tra cui quattro aratri: ritrovamenti da cui si è dedotto che si trattasse di un bacino artificiale destinato a ricevere le offerte votive.

La vasca rappresenta dunque un'eccezionale testimonianza della competenza tecnica e delle capacità organizzative di cui le comunità terramaricole erano dotate, ma anche dell’investimento di lavoro e di risorse che una comunità dell’età del Bronzo poteva dedicare alla sfera del sacro.

Le attività di scavo archeologico, il restauro dei reperti e la creazione del museo sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra il Comune di Noceto, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero della cultura, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza, il Complesso monumentale della Pilotta di Parma, il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università di Milano, lo studio di progettisti "Atelier35architetti" di Parma, la ditta "Opus Restauri" e la Fondazione Cariparma.

Il Museo archeologico "La Vasca Votiva" di Noceto è inserito nel Centro museale "Francesco Barocelli", ospitato dal Centro culturale "Biagio Pelacani" - NUX (in via Silone 1).