La rete regionale dei Musei del Gusto e del Mondo rurale continua a crescere: la pubblicazione aggiornata conta 73 realtà museali, 28 in più negli ultimi due anni

La guida, in italiano e inglese, con l’elenco di tutte le realtà museali visitabili da Piacenza a Rimini. Inseriti 25 nuovi musei Rurali e tre del Gusto

Del Parmigiano reggiano, del pomodoro e del gelato, ma anche del pane, della bonifica, della marineria e tanto altro ancora. I Musei del Gusto e del mondo Rurale dell’Emilia-Romagna sono un patrimonio culturale molto vasto e in continua espansione. La nuova pubblicazione, in italiano e in inglese, dedicata proprio al viaggio nel gusto e nella tradizione emiliano-romagnola, contiene ad oggi infatti 47 musei del Mondo rurale - 25 dei quali inseriti negli ultimi due anni - e 26 musei del Gusto - tre dei quali di nuova apertura- dislocati su tutto il territorio regionale e aperti al pubblico.

Musei unici che intrecciano le eccellenze enogastronomiche e le ricchezze del mondo rurale rendendole fruibili a tutti coloro che vogliono conoscere la bellezza della nostra regione. Visitare questi luoghi significa infatti scoprire da vicino un territorio ricco di suggestioni inaspettate, acquisire particolari strumenti di lettura dei paesaggi rurali, con la possibilità di degustare tutti quei prodotti di qualità che hanno reso la nostra regione famosa nel mondo.

I 47 Musei del Mondo rurale

Rappresentano circa il 13% dell’intera realtà museale dell’Emilia-Romagna. Questi musei sono un vasto patrimonio etnografico di folklore e tradizione contadina. Luoghi ricchi di oggetti e testimonianze dove si manifesta il racconto di una lunga storia di lavoro e antichi mestieri, di migrazioni, bonifiche, trasformazioni di pratiche colturali, di caratteristiche e mutazioni della famiglia contadina. Una rinnovata attenzione si sviluppa anche verso gli aspetti della cultura immateriali quali canti, balli e spettacoli popolari come il teatro dei burattini.

I 26 Musei del Gusto

Di più recente sviluppo i musei del Gusto sono luoghi strettamente connessi al mondo produttivo, in cui scoprire la dimensione culturale del cibo, osservare i metodi tradizionali di produzione dei prodotti tipici, con la possibilità anche di degustarli e acquistarli. Piccoli e grandi tesori alimentari famosi in tutto il mondo che, attraverso i racconti, guidano alla scoperta di una terra che da sempre coltiva il buono per produrre eccellenze enogastronomiche. /ER

>  Scarica la pubblicazione Musei del Gusto e del Mondo Rurale (ITA) (pdf6.4 MB)

> Scarica la pubblicazione Musei del Gusto e del Mondo Rurale (EN) (pdf6.39 MB)